L’iniziativa, che vede protagonista l’iconico arancino al ragù, è opera della pagina Instagram Catania da Mangiare. Presi in esame ventiquattro noti locali dell’élite gastronomica catanese, ma solo uno verrà decretato vincitore. Le attività coinvolte sono: Savia, Spinella, Caffè Europa, Canusciuti, Scollo, Privitera, Prestipino, Cardi, Caffè Diaz, Bar Magrì, Via Napoli, Caffè Epoca, Tris Bar, Mantegna, Caffè Parisi, Bar Litteri, Menza, Ernesto, Cafè Sauvage, Arancineria Serafino, Munnu Arancinu, Quaranta, I Giganti e Bar Galatea.
A decretare il passaggio del turno degli arancini è una giuria amatoriale di consumatori non esperti del settore, reclutati tramite Instagram a costo zero. Ai fini della validità del contest, gli arancini sono stati serviti anonimamente, dichiarandone la provenienza a votazione conclusa.
Il torneo, giunto agli ottavi di finale (in corso), viene ospitato da ChocoFusion, in viale Vittorio Veneto, luogo di ritrovo di giuria e organizzatori. Non ci resta che attendere aggiornamenti sulla fase eliminatoria per scoprire chi andrà avanti in questa succulenta competizione!