Gianluca Failla, da Nicolosi a pizzaiolo ufficiale del Festival di Sanremo

di Giuliano Spina

Gianluca Failla, pizzaiolo titolare insieme a Rosario Pollerone, della pizzeria di Nicolosi Accussì è, sarà pizzaiolo ufficiale dell’ormai imminente Festival di Sanremo 2026. Un riconoscimento a una vita fatta di sacrifici e anche di viaggi.

Un pizzaiolo internazionale: esperienze tra Europa e Sicilia

Adesso propone menù di diversi tipi inclini a unire innovazione e tradizione. «Ho girato nel mondo. Sono stato in Inghilterra – ha detto Failla –, Spagna e Malta, dove ho gestito più di quattro ristoranti. Sono stato direttore di queste pizzerie e ho fatto la mia esperienza. Sono un pizzaiolo stellato perché ho preso la prima stella quest’anno e conto di raggiungerne altre negli altri anni anche se il riconoscimento maggiore va sicuramente ai miei clienti che riconoscono nella mia pizza un’eccellenza».

Failla pizzaiolo ufficiale del Festival di Sanremo 2026

Come dicevamo Failla sarà pizzaiolo ufficiale del Festival di Sanremo 2026: «Siamo dei pizzaioli scelti da tutta Italia. Quest’anno quindi sto andando a fare questa bellissima esperienza, saremo lì con i cantanti e un po’ tutti quelli dello spettacolo e lo staff di Sanremo. Cucineremo per loro con uno show cooking e conto di confrontarmi con gli altri miei colleghi perché saranno dei giorni che ci porteranno in solo la soddisfazione di poter cucinare per delle star ma anche per poterci confrontare tra professionisti veri del settore». 

Failla opera nel settore da questi 20 anni e «sono sempre molto motivato, in continua evoluzione e in crescita. Cerco di creare sempre delle mescole nuove, lavoriamo con i grani antichi e lavoro oltre che sulla qualità dei prodotti anche sull’esperienza della lavorazione di questi, bilanciando ogni pizza nei suoi sapori cercando la migliore armonia possibile».

«Oggi, grazie alle idee di Rosario, riusciamo ad accogliere i nostri clienti in un atmosfera soft e rilassante creando quell’atmosfera che permette di cenare gustando ogni singolo momento. Mi sento gratificato ogni giorno dai clienti che ci premiano scegliendoci e dandoci delle recensioni che ci permettono di essere un punto di riferimento a Nicolosi. Così partecipare a Sanremo è già per me un premio perché veniamo scelti da varie associazioni che scelgono chi ha più talento. Ho fatto anche un programma su Food Network, Pazzi di Pizza, con Sal Da Vinci e Fabio Esposito, nel quale ho vinto il premio di Miglior Pizza dell’Etna gareggiando contro alcuni ristoranti dei paesi etnei. Siamo stati 24 ore insieme a montare il tutto. Mi piace fare queste esperienze e contiamo di farne altre perché grazie a queste ci mettiamo in gioco, cresciamo e ci miglioriamo sempre mettendo al primo posto le esigenze del consumatore».

Il Maki Pizza e le nuove frontiere della pizza siciliana

Le pietanze proposte nella pizzeria di Nicolosi sono variegate: «Abbiamo un nuovo format, il Maki Pizza, che è una sorta di sushi-pizza e che sta andando molto forte. E’ una sfoglia della nostra pizza arrotolata, che diventa sushi con i sapori della nostra Sicilia».