Quello in corso è periodo di zucche, l’ortaggio definito autunnale per eccellenza, in genere ricco di antiossidanti, di vitamina A, C ed E, ma soprattutto che favorisce la salute degli occhi e della pelle, anche perché povero di calorie. Inoltre c’è anche da dire che la zucca è molto idratante e depura grazie a un contenuto d’acqua pari al 95. Ha una buona dose di potassio e inoltre la carenza di sodio è utile per combattere l’ipertensione.
Le varietà di zucca
Esistono diverse varietà di zucca, come la Mantovana, la Delica, la Violina e la Hokkaido, e per il riso va meglio quella a polpa densa, con un verde salvia tendente al grigio, mentre per gli gnocchi è più indicata quella di qualità più delicata della Marina di Chioggia. La zucca Butternut ha un sapore dolce e allo stesso tempo deciso che va molto bene soprattutto per l’abbinamento con i formaggi.
Mentre ci si prepara alla festa di Halloween c’è da dire che per questa ricorrenza la qualità più ideale è quella Aspen. Ma in questo periodo rientra anche nelle ricette che abbiamo qui in Sicilia e c’è chi ne crea alcune che deliziano i palati di chi si siede a tavola.
Pizza e pasta con zucca e taleggio
Il ristoratore Emanuele Serpa nei suoi tre locali a Catania, ad Acireale e nella borgata marinara acese di Santa Maria La Scala in questi giorni proporrà la pizza con zucca e taleggio nei primi due ristoranti e della pasta, sempre con zucca e taleggio, nel locale con affaccio sul mare.
«E’ una ricetta nuova – afferma Serpa – e che faremo in questo nuovo menù tra qualche giorno. Si tratta di abbinare la zucca a un formaggio saporito come il taleggio di capra girgentana, che è un presidio Slow Food. Cuciniamo la zucca al forno con sale, olio, pepe, aromi quando diventa morbida e facciamo la pizza, nella quale uniamo il fior di latte con il taleggio di capra. Aggiungiamo la zucca, mettiamo delle verdure di campo di stagione, come la cicorietta o la segala colorata e sopra mettiamo della mandorla tostata per questa pizza vegetariana. Sono convinto che il pubblico la apprezzerà».