Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre, trentacinque cantine dell’Etna, sommelier, enoteche, ristoranti e giornalisti della critica enologica, saranno coinvolti all’Etna Wine Forum. Tre giorni di degustazioni, masterclass e approfondimenti, per esplorare e promuovere le eccellenze del vulcano attivo più alto d’Europa. Dalla terra al bicchiere: cronisti e winelovers avranno modo di approfondire la conoscenza delle cantine del vulcano.
Biancavilla è terra di vino, olio, fichi d’india, agrumi, tradizioni agricole e specialità gastronomiche: rappresenta un’area rurale di gran pregio per l’evento. Il via è previsto a Villa delle Favare venerdì 29 settembre alle 10 con il convegno sul bere consapevole a cura de Le Donne del Vino. Un evento destinato soprattutto alle scuole. Alle 18 è previsto, invece, il confronto aperto al pubblico tra i giornalisti e i dieci produttori di Biancavilla.
Sabato 30 settembre, nel pomeriggio, due degustazioni guidate da non perdere: alle 16 il critico e degustatore Emanuele Gobbi condurrà Le altre identità del Carricante: freschezza e sapidità per un grande racconto dei bianchi dell’Etna. Alle 18 un altro focus enologico a cura della prestigiosa guida Slow Wine sui vini dell’Etna.
La manifestazione si concluderà domenica 1 ottobre con il convegno Etna Wine Forum – L’economia del vulcano, dove parteciperanno produttori e istituzioni. La prima edizione ha visto partecipare la Master of Wine Susan Hulme e le tv nazionali che hanno raccontato il mondo enologico del vulcano. Tra le tante novità di questa nuova edizione anche l’Etna Wine Contest che premierà diversi vini delle numerose cantine partecipanti.