Sant’Agata, candelora Cereo Pescivendoli in viale Vittorio Veneto

di Giuliano Spina

Tra le candelore di Sant’Agata che hanno iniziato in questi giorni il loro giro per Catania c’è anche quella del Cereo Pescivendoli, che la scorsa settimana ha sfilato per via Vittorio Emanuele e piazza Duomo.

Il Cereo Pescivendoli tra le candelore storiche di Sant’Agata

Si tratta di una delle candelore più antiche della festa e tra le più rappresentative in stile rococò. Al suo interno si trovano degli stendardi ex voto, ma soprattutto la statua di San Francesco di Paola, protettore della gente di mare. Una delle sue caratteristiche principali è il suo movimento oscillante, detto anche con il termine dialettale annacata.

La tappa in viale Vittorio Veneto

Questo pomeriggio la candelora del Cereo Pescivendoli ha fatto “visita” in viale Vittorio Veneto alla gastropescheria Fortunato, con il suo corpo bandistico che ha rallegrato l’atmosfera in una via molto trafficata di Catania, in particolar modo durante le ore del tardo pomeriggio.

Il presidente del Cereo Pescivendoli, Luca Lumia, ha detto: «Come ogni anno anche quest’anno cerchiamo di portare avanti la tradizione degli anni passati facendoci trovare pronti in tutto e per tutto. Abbiamo iniziato il 21 gennaio e abbiamo riposato solamente il 27. Stiamo portando allegria in tutta la città, dal quartiere alle zone nobili come adesso. Domani saremo a Librino, dove avremo una manifestazione importante e la sera saremo a Ognina. Nel frattempo però faremo un pensiero anche a quello che il tempo ha provocato nella zona di mare della città e porteremo allegria anche agli abitanti di quella zona, che hanno vissuto momenti di paura. Noi siamo qui e cercheremo di portare allegria con le candelora in giro per la città di Catania».