La Sicilia torna a essere insignita di un premio di non poca importanza. Il Gambero Rosso ha infatti premiato le migliori 100 pizzerie italiane e 8 ricadono proprio nella nostra Isola. Tra i premiati spicca il nome di Davide Giallongo, nativo di Pozzallo, nel Ragusano, che è stato insignito del riconoscimento di Miglior Pizzaiolo Emergente Italiano.
Un riconoscimento che Giallongo ha ottenuto con gli sforzi profusi all’interno del suo locale Mazzini60, sito proprio nella cittadina iblea e fiore all’occhiello della sua catena di ristorazione. Mazzini60 infatti non è l’unico locale di sua proprietà, in quanto ne possiede un altro a Marzamemi, nel Siracusano, chiamato Premiata Focacceria Mazzini, nel quale propone focacce croccanti.
Un premio inaspettato
Giallongo, 27 anni, ha parlato di come ha accolto questo premio, che rende orgogliosa anche la sua famiglia, co proprietaria dei locali.
«Un premio senza ombra di dubbio inaspettato – ha detto Giallongo – ed emozionante. Ma in fonda rappresentava un sogno che volevo raggiungere prima di aprire il locale a Pozzallo, che ho aperto a gennaio 2023. I nostri segreti sono le tecniche, la ricerca e la sostenibilità. Mi aspettavo l’inserimento in guida, ma non questo risultato, che è frutto di impegno e dedizione. La mia attività di pizzaiolo ha un inizio relativamente recente, che si colloca nel 2020, quando durante il Covid ho fatto degli esperimenti con la pizza in casa».
Ingredienti fondamentali
La ricerca appunto, quella che con i tempi che corrono adesso è fondamentale affinché un locale possa andare avanti. Gli ingredienti sono un punto di primaria importanza.
«Partiamo dai prodotti freschi, di eccellenza e a chilometro zero e il nostro cavallo di battaglia è la fresca. Poi facciamo diverse tipologie di impasti, come quello al padellino o quello a doppia cottura. Piano piano abbiamo creato tante proposte sugli impasti e tante alternativa. A breve ne arriveranno di nuove».
Giuliano Spina