Gambero Rosso e le migliori gelaterie in Italia. Tra le migliori, la siciliana Cappadonia.
E’ arrivata alla sesta edizione la guida “Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso“. La guida premia il gelato di qualità della penisola. Ciò che trionfa quest’anno secondo gli esperti è il gelato sostenibile. Un prodotto etico che punta al rispetto per l’ambiente, le materie prime e la trasparenza di ogni fase di produzione.
Sono gelati i cui ingredienti derivano da orti e frutteti di proprietà.
Tra i gusti troviamo sempre quelli rassicuranti, di tradizione, come cioccolato, pistacchio, nocciola. In aumento è l’attenzione per le nuove esigenze. Ecco quindi il gelato senza zucchero, senza lattosio, senza uova, senza glutine.
Gelato è quindi tradizione, cultura, attenzione ma anche innovazione. Ecco quindi i nuovi gusti che sono il risultato di un’attenta ricerca e studio delle nuove combinazioni di frutta, spezie, fiori ed erbe. Una ricerca che porta a standard qualitativi sempre più elevati.
Nella guida anche una gelateria siciliana. Si tratta di Cappadonia Gelati a Palermo in via Vittorio Emanuele 401 e piazzetta Bagnasco. E’ l’unica realtà siciliana ad aver ottenuto gli ambiti “tre coni”.
Tra i suoi gelati ricordiamo il sorbetto al mandarino tardivo di Ciaculli, apprezzato anche dal maestro Placido Domingo, la crema al passito di Noto, il sorbetto di Carciofo Spinoso con agrumi di Cerda, il fico d’India di Cerda, mela gala di Caltavuturo, fragole Monti Sicani.