Inizia davvero bene il 2026 dell’Alfa Basket, la società di pallacanestro catanese militante nella serie C del basket italiano. Gli uomini allenati da Željko Zečević hanno infatti battuto in casa Siracusa con un punteggio piuttosto largo lo scorso 7 gennaio riposando quattro giorni dopo.
La classifica quindi sorride alla compagine etnea anche se il prossimo sabato 18 gennaio è attesa da una trasferta piuttosto impegnativa a Scicli, che dirà molto su quelle che sono le reali ambizioni.
Le parole del dg Carmelo Carbone
Il direttore generale dell’Alfa Basket, Carmelo Carbone, fa il punto della situazione tenendo conto proprio del prossimo impegno e di quello che si è fatto e si farà in sede di mercato.
«La trasferta di Scicli alle ore 18 di sabato 18 gennaio sarà piuttosto impegnativa – sottolinea Carbone – perché Scicli è una squadra che lotta. Contro Siracusa abbiamo vinto con 18 punti di vantaggio che se ci ha fatto sudare nei primi due quarti. Al terzo e al quarto quarto abbiamo vinto facilmente. E’ comunque un segnale importante perché eravamo piuttosto rimaneggiati, in quanto ci mancava per problemi a un tendine Mihajlovic, Patanè ha giocato, ma aveva un problema al ginocchio, il playmaker Daniel Arena è stato tutta la settimana influenzato e Federico Torrisi mancava per un infortunio alla spalla».
Mercato e obiettivi stagionali
In sede di mercato si è già intervenuto «con l’arrivo di Daniel Laffitte, che abbiamo già comunicato e che si sta allenando da una settimana. Ha un curriculum ottimo, con trascorsi in Serie B, e ci può dare una mano in vista della seconda fase del campionato. La trasferta di Scicli sarà difficile perché non sappiamo se potremo utilizzare Mihajilovic e perché abbiamo qualche giocatore che ha ripreso ad allenarsi da poco. Ma la partita, pur essendo pericolosa, è alla nostra portata. Non cediamo nessuno perché tutti meritano la riconferma e non abbiamo esigenze di cassa. Ancora la strada è lunga, ma il nostro obiettivo è quello di vincere il campionato».