La pizzeria Saccharum, aperta nel 2019, si è fatta velocemente strada tra le migliori pizzerie siciliane. Il suo nome è un omaggio a un’antica coltura del territorio ormai scomparsa: la canna da zucchero. Le pizze sono cotte rigorosamente in forno a legna e rappresentano un ottimo compromesso tra lo stile napoletano e quello italiano. «La mia pizza non è né campana né romana, è il risultato dei miei studi», racconta Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron dell’attività che si trova ad Altavilla Milicia, in provincia di Palermo.
Gli ispettori dell’autorevole Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso hanno assegnato un punteggio di ben 90 punti su 100. I Tre Spicchi sono solo l’ultimo riconoscimento di un anno strepitoso che ha visto Saccharum protagonista in numerose classifiche. Il giovane Gioacchino Gargano ha scalato velocemente l’olimpo delle pizze raccontando il suo territorio tra ingredienti eccellenti e impasti innovativi, arrivando a conquistare uno dei premi più ambiti del settore. «È una soddisfazione immensa, i Tre Spicchi sono un traguardo importante. Un riconoscimento che mi riempie d’orgoglio e ripaga tutti i miei sforzi e quelli della mia famiglia».
La pizza di chef Gargano è una sintesi perfetta tra impasti pazienti, cottura a regola d’arte e abbinamenti creativi, che sanno trovare il giusto equilibrio tra materie prime d’eccellenza e le loro corrette preparazioni, con una particolare attenzione alle piccole produzioni artigianali e ai presidi Slow Food. Lavoro e dedizione hanno fatto il resto.