Non solo gas, petrolio e metalli ma anche pane e pasta. Le tensioni della guerra in Ucraina stanno impattando anche sulle più importanti materie prime alimentari.
In modo particolare vola il prezzo del grano che tocca i massimi aumenti di 14 anni fa, nel 2008.
Aumentano anche dell’olio di palma che balza a + 5,19%, cosi come riso, zucchero e mais. Ricordiamo che la Russia e l’Ucraina forniscono l’80% delle esportazioni mondiali di olio di girasole, che compete con l’olio di soia.
Un meccanismo che si è innescato da quando la Russia ha lanciato la campagna che chiama “operazione militare speciale” il 24 febbraio scorso, in seguito della quale i mercati delle materie prime sono aumentati.
Da lunedì prossimo tutti i panifici di Catania e non solo, venderanno il pane al prezzo di 3,50€ al chilo. Cresceranno anche i prezzi di ortaggi e carne perchè i mangimi sono legati al prezzo del grano.
Il mercato del grano infatti è salito di oltre il 40% la scorsa settimana. Il mais è salito del 2,7% a 7,75 dollari a
In gravi difficoltà intere filiere produttive, le stesse che stanno cercando di riprendersi dalla crisi indotta dal Covid, ma che ora si trovano di nuovo ad affrontare una nuova pandemia economica determinata dai continui rincari.
In crisi anche i gestori di carburanti il cui guadagno è sceso di circa il 40%.
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.