X Factor, Rob da Trecastagni si aggiudica l’edizione 2025

di Giuliano Spina

L’edizione 2025 di X Factor ha visto premiata tra i quattro finalisti in gara nella location di piazza del Plebiscito a Napoli Rob, l’aspirante cantante nativa di Trecastagni, nel Catanese, che sul palco ha portato il genere pop-punk che aveva mostrato nelle precedenti puntate, durante le quali aveva interpretato brani come Call Me, Un’emozione da poco e Bring Me To Life.

Ha ribaltato qualsiasi pronostico

La prima ad aver creduto in lei è Paola Iezzi, che l’ha accompagnata nel suo percorso e che ha creduto in lei anche quando la vittoria sembrava una cosa del tutto impossibile ribaltando in questo modo ogni pronostico.

Come abbiamo raccontato tempo fa il suo nome d’anagrafe è Roberta Scandurra, ha 20 anni e ama molto i brani autobiografici. Nel suo curriculum la vittoria di X Factor non è comunque l’unico premio, in quanto già nel 2022 aveva vinto il titolo di Artist of the Year nella rassegna intitolata Tour Music Fest e la borsa di studio vinta le ha permesso di partecipare al workshop di Songwriting alla Berklee di Boston.

I ringraziamenti per chi le è stato vicino

Nel corso del programma ha interpretato altri brani come Driver License di Olivia Rodrigo in versione JXDN, Heads Will Roll degli Yeah Yeah Yeahs, You Oughta Know di Alanis Morissette. Il suo brano inedito si intitola Cento Ragazze e parla della fine di una storia d’amore nella quale la protagonista deve fare i conti con la disillusione mentre il suo uomo sparisce e non dà più notizie di sé.

Dietro di lei si sono classificati in ordine di posto eroCaddeo, la paternese Delia Buglisi e PierC. Al termine della proclamazione Rob ha ringraziato tutte le persone che l’hanno sostenuta e in particolar modo Paola Iezzi, che ha capitanato il team del quale Rob faceva parte, che ha definito come la persona migliore che potesse avere al suo fianco.