Weekend eventi: il carnevale impazza per tutta l’Isola assieme a San Valentino

di Giuliano Spina

Come lo scorso weekend nel quale abbiamo assistito a un assaggio del carnevale in questo weekend appena iniziato la festa in maschera entra nel vivo con Acireale e Misterbianco pronte a proporre gli eventi più belli per la parte clou del oro carnevale.

Acireale e Misterbianco: il cuore del Carnevale siciliano

Ad Acireale oggi saranno in scena i concorsi, da quello di cucina per studenti intitolato I Sapori dell’Etna Trofeo Re Burlone a quello per i bambini in maschera arrivando a quello intitolato CarnvAnimale in piazza Duomo, luogo in cui di sera ci sarà il dj set Back2Back.

Domani si partirà alla villa di mattina con il Carnival Circus con Topolino e Minnie e con l’esposizione dei carri allegorico-grotteschi e delle maschere isolate sempre la mattina. Queste sfileranno tra il pomeriggio e la sera in contemporanea con il flash mob intitolato L’Amore…..per il Carnevale.

Domenica in mattinata sempre alla villa ci sarà il Carnival Circus con Special Guest I Pokemon, mentre la sfilata dei carri partirà alle 10 e si concluderà alle 22. A fare da contorno lo spettacolo musicale della cover band di Jovanotti in piazza Duomo alle 14, i Rumori Barocchi alle 17, il dj set in piazza Garibaldi alle 19 e il Disco Party Carnival Beat Festival in piazza Duomo alle 22.

A Misterbianco invece questa sera il concerto di Fred De Palma in via Gramsci alle 20,30 e domani alle 18 il Defilè dei costumi più belli di Sicilia sempre in via Gramsci presentato da Salvo La Rosa. Domenica l’animazione per bambini alle 9,30 alla villa comunale e l’inizio della sfilata in centro alle 16,30.

Il Carnevale a Randazzo

Il carnevale però è anche a Randazzo e per l’occasione ci saranno quattro carri e nove gruppi in maschera. La sfilata sarà lungo corso Umberto e l’esibizione in piazza Municipio e all’evento parteciperanno anche i ragazzi delle scuole, ma i premi per i carri saranno solo sotto forma di trofei. Dal 2017 all’interno di questa manifestazione è stato istituito un trofeo sotto forma di scopino gigante decorato che va al primo classificato, che lo prende dal campione uscente dell’edizione precedente.

San Valentino tra tour, vino e teatro

Spostando l’attenzione sugli altri eventi oggi alle 18,45 il Ghost Tour Speciale San Valentino con partenza da piazza Federico di Svevia e con tappe a porta Uzeda, piazza Università e via Crociferi a Catania. Sempre per San Valentino domani alle 13 ci sarà L’amuri anticu: San Valentino in Vigna al Montatagrande di Trecastagni. Un pranzo tra i sapori locali e i migliori vini dell’Etna. Al Piccolo Teatro in via Federico Ciccaglione va in scena da oggi fino a domenica lo spettacolo L’oro di San Berillo, scritto da Domenico Trischitta.

Palermo tra Carnevale Sociale e teatro

A Palermo per il carnevale spicca l’iniziativa Carnevale Sociale tra i quartieri, un’iniziativa che nasce per promuovere i quartieri come spazi di partecipazione, espressione culturale e dibattito intorno ai diritti umani, che diventano sempre più attuali nei quartieri popolari. Sempre nel capoluogo siciliano Salvo Ficarra replicherà lo show Non ti pago e rimanendo in tema di teatro questa sera al Teatro Apparte va in scena lo spettacolo Rosso come l’Amore. Non mancheranno spettacoli circensi in giro per la città e per alcuni centri della provincia. Sempre nella provincia una menzione particolare meritano i carnevali di Carini e di Cinisi, mentre vanno avanti anche i carnevali di Valderice, nel Trapanese, e di Gioiosa Marea, nel Messinese.

Trapani, Agrigento, Messina e le altre province in festa

Nella provincia di Agrigento il carnevale si festeggerà ad Aragona, Comitini e Montevago, mentre in quella di Trapani, oltre alle sfilate dei carri nel capoluogo, si potrà assistere ai carnevali ad Alcamo, Castellammare del Golfo, Paceco, Petrosino e Mazara del Vallo. Per gli innamorati invece da non perdere il concerto Love Morricone, Archi & Voci al teatro Impero di Marsala. A Caltanissetta domenica 15 febbraio al teatro Regina Margherita Il Bell’Antonio.

Nel Messinese, oltre che a Gioiosa Marea, il carnevale si festeggerà anche a Milazzo e a Scaletta Zanclea, mentre a Messina per tutto il weekend al Teatro Vittorio Emanuele va in scena la Turandot di Giacomo Puccini. Anche Siracusa, Ragusa, Avola e Chiaramonte Gulfi si festeggerà il carnevale con la sfilata dei carri e i mercatini.