Weekend eventi: Marisa Laurito a Catania con Vasame

di Giuliano Spina

Dopo l’ultimo weekend del 2025, durante il quale Irama ha incantato piazza Duomo a Messina, il primo weekend del 2026 si preannuncia ricco di eventi nella nostra Isola. Oggi a Palermo al teatro Al Massimo va in scena lo spettacolo I Love 80’s, durante il quale i performer interpretano i successi del penultimo decennio del secolo scorso, come quelli di Freddie Mercury, Michael Jackson, Madonna, Elton John e tanti altri.

Giuseppe Sorgi al Golden di Palermo con Io vergine, tu pesci?

All’ex chiesa dell’Immacolata Concezione a Bivona, nell’Agrigentino, questa sera alle 21 Lidia Schillaci porta in scena il suo spettacolo Acoustic Christmas, mentre al Sanlorenzo Mercato a Palermo questa sera si esibirà il gruppo rock Roadrunners e domani sera toccherà ai Thor Band. Intanto a Castello Utveggio, che ha riaperto dopo i lavori di restauro, vanno avanti le visite guidate nella fascia oraria tra le 10 e le 18.

Domani sera al Teatro Golden di Palermo Giuseppe Sorgi porterà in scena lo spettacolo Io vergine, tu pesci?, uno show nel quale metterà insieme tutti i temi particolari dell’astrologia assieme alla sua comicità. Il tutto trasformando i dodici segni zodiacali in dodici tipi umani. Al Teatro Agricantus questa sera l’attore palermitano Claudio Casisa porterà in scena lo spettacolo teatrale Inconcludente, focalizzato sulle fragilità della generazione Millennials.

Marisa Laurito ed Enzo Gragnaniello a Catania con Vasame evento imperdibile del weekend

Spostando la nostra attenzione sulla provincia di Catania e provincia proseguono gli appuntamenti con i presepi viventi a Sant’Alfio, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, Mineo e nella frazione Trappeto a San Giovanni La Punta. Nel capoluogo etneo sarà possibile ancora visitare i mercatini di Natale, ma un capitolo a parte merita lo spettacolo Vasame, con Marisa Laurito ed Enzo Gragnaniello al Teatro Abc. Lo spettacolo andrà in scena sia stasera che domani sera alle 21 e porta sul palco il sentimento umano in tutte le sue svariate forme attraverso una commistione fra teatro e musica.

L’Ensemble Symphony Orchestra si esibisce per lo spettacolo Alla Scoperta di Morricone questa sera alle 21 al Teatro Golden di Palermo e domani alle 18 al Teatro Metropolitan di Catania.

Eventi natalizi a Messina e Agrigento

A Messina domani dalle 10 alle 22 sulla Strada San Giacomo imperdibile per le persone di tutte le età è l’iniziativa Aspettando la Befana, senza però trascurare i presepi viventi nel quartiere Giudecca a Limina e a Casalvecchio Siculo. Ad Agrigento vanno in scena gli eventi musicali natalizi, ovvero i concerti del gruppo The Joy Sing’s nella chiesa San Pio X al villaggio Peruzzo questa sera e quello lirico al Teatro Pirandello intitolato Note di Natale domani sera. Infine torna la Domenica al Museo, che in tutte le provincie dell’Isola vede aperti i più importanti musei come ogni prima domenica del mese.