Weekend eventi: Christmas Town incanta Catania

di Giuliano Spina

Siamo giunti nel giorno dell’Immacolata, che dà ufficialmente l’avvio alle festività natalizie, ma il weekend appena trascorso è stato ricchissimo di eventi, a cominciare dal concerto di Mario Venuti in due puntate assieme all’Orchestra Jazz Siciliana nell’ambito della rassegna Brass in Jazz al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo.

Concerto Mario Venuti e Festival del Cinema Sportivo a Palermo

L’evento è stato ben accolto dal pubblico, con un folta presenza di appassionati incantati dal sound che il cantante nato a Siracusa, ma cresciuto a Catania, assieme alla sua orchestra ha proposto e che ha lasciato piacevolmente sorpresi i presenti. Al Teatro Politeama si è conclusa la 45esima edizione del Festival del Cinema Sportivo, che ha visto l’assegnazione del Premi Paladino d’Oro. Tra i premiati l’attore e presentatore palermitano Roberto Lipari.

Inizio alla grande per Christmas Town a Catania

Il Christmas Town al Centro Fieristico e Culturale Le Ciminiere di Catania ha aperto i battenti nel migliore dei modi registrando un flusso notevole di partecipanti, che anche attraverso i propri profili social hanno espresso il loro entusiasmo per la nuova edizione della rassegna.

L’inaugurazione di quello che viene definito come il più grande parco tematico del sud Italia si è svolta nel piazzale antistante il centro fieristico con la partecipazione tra gli altri del sindaco del capoluogo etneo, Enrico Trantino, e del vicepresidente della Regione Siciliana, Luca Sammartino, ma anche con la Parata d’Apertura, che ha visto la partecipazione di diversi musicisti per un spettacolo musicale che ha lasciato a bocca aperta i partecipanti. Erano infatti presenti persone di tutte le età, che hanno apprezzato l’organizzazione, che comprende un angolo per la vendita del cibo Gluten Free.

L’albero con 130 piatti in ceramica a Caltagirone e Ulisse all’inferno al Monastero dei Benedettini di Catania

Anche Lumina 2025 a Caltagirone ha riscosso un discreto successo, in particolar modo per il grande albero di Natale realizzato con 130 piatti di ceramica di varie dimensioni e realizzati a mano secondo la tradizione della lavorazione della ceramica calatina. La maggior parte delle persone presenti all’inaugurazione di questo albero hanno espresso sui social ammirazione per la sua realizzazione, ma non sono mancate persone che invece non lo hanno apprezzato o che comunque hanno detto che si poteva aggiungere qualcosa tra le decorazioni.

Infine anche lo spettacolo Ulisse all’Inferno al Monastero dei Benedettini di Catania ha rispettato le attese, con lo sfondo caratteristico del Monastero, oggi sede della Facoltà di Lettere e Filosofia del capoluogo etneo, che si è rivelato perfetto per quanto proposto da Officine Culturali.