Weekend di eventi in Sicilia: successi per Vinarolo e Giornate Fai

di Giuliano Spina

Il weekend appena trascorso in Sicilia ha visto tra gli spettacoli quello di Maurizio Battista al Teatro Metropolitan di Catania, intitolato Only Maurizio. L’attore romano si è esibito portando in scena la sua ironia riguardante i temi della quotidianità assieme ad alcuni aneddoti riguardanti la sua vita.

Giornate Fai d’Autunno: grande affluenza alla Villa Bellini

Ma questo weekend è stato anche quello che ha inaugurato le Giornate Fai D’Autunno, che in Sicilia hanno visto l’apertura dell’Oratorio dei Bianchi a Palermo, della Casa del Mutilato e del Criptoportico della Villa Bellini a Catania e della Lanterna del Montorsoli a Messina.

All’apertura della Casa del Mutilato hanno partecipato persone di età diverse, tra cui soprattutto parecchi bambini, mentre al Criptoportico la presenza è stata piuttosto massiccia e diverse persone sono rimaste piacevolmente sorprese dalla scoperta di questo luogo sconosciuto all’interno del giardino comunale più importante di Catania. Nell’ambito delle visite guidate de Le Vie dei Tesori a Catania è stato riaperto l’Ipogeo Romano, posto nella zona tra l’ingresso nord della villa Bellini e la piazza Vincenzo Lanza, nei pressi dell’omonima via Ipogeo. Sarà aperto per cinque weekend fino al 9 novembre di quest’anno.

Vinarolo, un successo anche quest’anno

In pieno centro a Catania ha riscosso un grande successo in questo weekend la seconda edizione di Vinarolo, il festival urbano organizzato da Materia Spazio Cucina e dedicato ai Vignaioli che hanno scelto la Sicilia per produrre il vino. L’afflusso è stato sin da subito numeroso e la conferma arriva dalla chef di Materia Spazio Cucina e organizzatrice dell’evento, Bianca Celano, che ha detto: «La seconda edizione era necessaria perché anche questa volta abbiamo potuto dare un focus e un’attenzione ai Vignaioli Stranieri, che producono vini sull’Etna. Quest’anno da Montreal è arrivato Luca Bambara, assieme ad Anna Martens da Londra e a una coppia proveniente da Parigi e per noi è stato importante presentarli alla città. Il cortile che abbiamo all’interno di Habitat ci permette di organizzare questi eventi da sagra urbana, con diversi piatti vegetali, ma loro hanno portato i loro vini e hanno raccontato la loro storia».

«Per me era importante portare Luca al centro di questa nostra idea perché i giovani devono avere sempre un priorità. Poi ci sono persone come Anna Martens e il marito Eric Narioo, che hanno una storia importante da raccontare, e Roman e Ginger da Parigi, lui fotografo e lei attrice, che hanno prodotto delle etichette di vini ed è stata una grande festa. Un incontro tra Etna, Catania e il mondo, con una partecipazione superiore all’anno scorso».

Luca Bambara, che produce un vino che porta il suo stesso nome, ha affermato: «Io sono nato a Montreal, ma mio nonno era siciliano e ho scelto di trasferirmi qui per intraprendere un progetto di produzione del vino per il territorio siciliano».

Bene anche il Wine Sicily

Infine per celebrare i vini della Sicilia e non solo anche il Wine Sicily a Villa Trabia a Palermo ha visto un afflusso di oltre 5mila cultori del vino, per conoscere le tante varietà con oltre 85 cantine e con dei focus sui produttori. Ma a impreziosire l’evento ci hanno pensato i concerti di due star della musica italiana, come Alan Sorrenti e Francesco Sarcina.