Il weekend di calcio per le tre serie maggiori promette scintille e già questa sera i motori si accenderanno con l’anticipo di Serie A Como-Sassuolo, fischio d’inizio alle 20,45. I lariani, reduci dal roboante successo in trasferta contro il Torino per 1-5, saranno sicuramente favoriti, ma i neroverdi venderanno cara la pelle per avvicinarsi all’obiettivo della salvezza.
Serie A: la Juve vuole tornare a vincere, il Milan su vuole confermare
Domani pomeriggio alle 15 sarà la volta di Parma-Udinese e di Genoa-Verona. Per il primo match i ducali, che hanno ritrovato il successo al Bentegodi contro il Verona, vorranno mettere il piede sull’acceleratore, ma dall’altra parte ci saranno i friulani, che vengono invece dallo stop casalingo contro il Bologna. L’altra sfida invece sarà uno scontro salvezza da mors tua vita mea, con gli scaligeri che sono penultimi a ridosso proprio dei liguri e ancora a secco di vittorie. Alle 18 sarà invece il turno di Juventus-Cagliari, con i bianconeri di Luciano Spalletti che vorranno ritrovare la vittoria dopo due pari consecutivi contro un avversario che però si trova in seria difficoltà. Alle 20,45 Milan-Lazio sarà un match verità per i rossoneri, che vogliono continuare a inseguire la vetta dopo il successo nel derby, ma per farlo dovranno vedersela con la Lazio, che vuole avvicinarsi alla zona Europa.
Roma-Napoli per la vetta, l’Inter vuole rialzarsi
Domenica all’ora di pranzo sarà in scena una sfida fra due squadre molto arrabbiate ed entrambe al momento impelagate nella lotta salvezza, Lecce-Torino, mentre alle 15 l’Inter cercherà di riscattare la sconfitta nel derby al Romeo Anconetani di Pisa contro un avversario che nelle ultime partite sembra trovato la quadra per raggiungere la salvezza. Alle 18 invece la nuova Atalanta targata Raffaele Palladino, rinfrancata dal successo in coppa, vuole riprendere a vincere in casa contro il fanalino di coda Fiorentina, l’altra squadra ancora a secco di vittorie del torneo.
Infine a chiudere il programma del weekend per la Serie A il big match Roma-Napoli, scontro al vertice, alle 20,45 e Bologna-Cremonese, in programma lunedì sera alle 20,45, con i felsinei che vogliono continuare a sognare contro un avversario che però non starà a guardare.
Serie B: il Palermo vuole la svolta
Il weekend di Serie B vedrà il Palermo di Pippo Inzaghi in cerca del ritorno alla vittoria impegnato domani alle 19,30 in casa contro la Carrarese. L’allenatore dei rosanero ha sottolineato durante la conferenza stampa come Brunori sia il loro capitano e come la squadra debba riprendere a fare quello che sa fare, anche se ha bisogno del supporto dei tifosi. La giornata si aprirà stasera alle 20,30 con Cesena-Modena, mentre domani alle 15 saranno in programma Pescara-Padova, Suditorl-Avellino, Empoli-Bari, Venezia-Mantova e Reggiana-Frosinone. Alle 17,15 toccherà invece a Catanzaro-Virtus Entella. Domenica alle 15 la capolista Monza sarà ospitata dalla Juve Stabia e alle 17,15 chiuderà il turno il derby-salvezza Spezia-Sampdoria.
Serie C: il Catania vuole mantenere la vetta, il Trapani vuole allontanare le tensioni, il Siracusa vuole continuare a sperare
Le siciliane di Serie C in questo weekend vogliono continuare a volare per i loro obiettivi e ad aprire le danze sarà Picerno-Catania, in programma domani pomeriggio alle 14,30. I rossazzurri guidati da Domenico Toscano vogliono mantenere la vetta, in virtù anche dello scontro diretto Benevento-Salernitana, in programma lunedì alle 20,30, e per farlo devono affrontare una squadra impantanata nella lotta salvezza, ma reduce dal successo esterno di Monopoli. L’infortunio di Cicerelli rappresenta un tegola di non poco conto, ma il tecnico durante la conferenza stampa pre partita ha detto come il gruppo sia unito e come ci si debba fare trovare pronti non abbassando mai il livello.
Domenica pomeriggio alle 14,30 toccherà a Trapani e Siracusa. I granata saranno impegnati ancora in casa contro il Monopoli, in uno scontro da zona playoff che sarà di primaria importanza per proseguire la rincorsa verso il torneo promozione, anche se in città c’è tensione per via delle recenti dichiarazioni del presidente Antonini, che ha manifestato la voglia di cedere la società granata.
Il Siracusa, reduce da 7 punti nelle ultime tre partite, sarà alla stessa ora ospite dell’Atalanta U23, in una sfida salvezza nella quale gli uomini di Marco Turati dovranno confermare i progressi che gli hanno consentito di rifarsi sotto nella lotta per la permanenza nella categoria.








