Cateno De Luca da mezzanotte non sarà più sindaco di Messina.
Si è dimesso per candidarsi a governatore della Sicilia, al momento correndo da solo.
Il suo ultimo giorno è cominciato presto, con le sue solite dirette Facebook in maglietta bianca per i suoi quasi 500 mila followers.
Poi sono seguiti gli incontri per i saluti istituzionali: il rettore, il prefetto, il questore, l’arcivescovo, imprenditori e sindacalisti.
De Luca ha incontrato anche il presidente della Corte d’appello, e a Palazzo Leoni ha salutato i dipendenti e i sindaci del messinese.
Fitto il programma del pomeriggio, con la relazione a Palazzo Zanca, sede del municipio, in serata l’ultima riunione della giunta e alle 23 la formalizzazione delle dimissioni.
Mezz’ora dopo diretta no stop sulla sua pagina Fb con la consegna della fascia tricolore al segretario generale del Comune, l’omaggio floreale all’Immacolata in piazza e il brindisi di commiato in piazza Duomo.
Poco dopo la mezzanotte presenterà il candidato sindaco sostenuto dal sua movimento ‘Sicilia Vera’.
Nel contempo già da ieri il sindaco di Messina, ancora per qualche ora, ha preparato gli scatoloni come lui stesso ha scritto sui social.

Domani alle 10.30 all’Assemblea Siciliana, presenterà ufficialmente la sua corsa a governatore.
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.