Inizia il countdown per il Carnevale di Acireale, definito il più bello di Sicilia, che tornerà finalmente in scena nel pieno della sua bellezza, dal 4 febbraio in piazza Duomo.
Dopo lo stop e le restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, finalmente si potrà tornare in piazza a far festa per due weekend ricchi di appuntamenti con tante sorprese, così come ci raccotano in questa intervista il presidente della Fondazione del Carnevale, Gaetano Cundari, l’assessore al Turismo del comune di Acireale, Fabio Manciagli e Seby Ardizzone, storico carrista dal 1979.


Il 4 si partirà con il carnevale per le scuole, con il coinvolgimento di ben 10 istituti in un mix di sfilate e circo, con l’esibizione di performers, squisitamente siciliani.
Grande novità di questa edizione la presenza di 70 maschere italiane in rappresentanze di diverse regioni italiane.
Super osptite della kermesse carnascialesca, Nino Frassica, sabato 4 febbraio e domenica 5 Deborah Iurato. Il prossimo invece grande protagonista, Anna Tatangelo, il 12 febbraio, sempre in piazza Duomo.
Intanto il comune, che ha investito per la manifestazione la somma di 595 mila euro, sta portando avanti un progetto per far diventare il Carnevale “Bene immateriale dell’Unesco”.
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.