In occasione del 30° anniversario dalla strage di Capaci, Nuova Acropoli e CittaInsieme organizzano la sesta edizione di “𝐂𝐚𝐩𝐚𝐜𝐢𝐗𝐂𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐫𝐞”, in programma domenica 22 Maggio dalle ore 9.00, al Parco Falcone di Catania (di fronte il Piazzale Raffaello Sanzio).
Ancora un volta si da appuntamento per la riqualificazione del parco, luogo simbolo dell’impegno civile.
Nelle precedenti edizioni, ricordiamo che sono stati sistemati 310 metri lineari di recinzione, ripitturate 24 panchine, piantate 6 Yucca ed un ficus magnolia, parzialmente ritinteggiati i giochi dell’area bimbi e raccolta in 62 sacchi mezza tonnellata di rifiuti.
Spazzati i vialetti d’ingresso, ripulite alcune siepi e tanto altro..
Il parco è stato strappato alla mafia negli anni ’80 e trasformato in un polmone verde.
«Se da una parte è importante ricordare – spiegano gli organizzatori – coloro che sono stati esempio di virtù, dall’altra è necessario che ognuno di noi faccia la sua parte e agisca in modo pratico nel quotidiano per rendere onore a quelle stesse idee».
Quest’anno è prevista la pulizia ecologica, l’installazione di posacenere, la sistemazione e pitturazione di alcuni cestini e panche e la decorazione, attraverso la piantumazione, di alcune piante.
Ma non solo si proseguirà anche con l’installazione di targhe e cartelloni in giro per il parco.
Lunedì 23 maggio seguirà un evento sempre in memoria della strage di Capaci, nel piazzale antistante il Tribunale di Catania insieme all’Associazione Nazionale Magistrati.