In occasione del 30° anniversario dalla strage di Capaci, Nuova Acropoli e CittaInsieme organizzano la sesta edizione di “𝐂𝐚𝐩𝐚𝐜𝐢𝐗𝐂𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐫𝐞”, in programma domenica 22 Maggio dalle ore 9.00, al Parco Falcone di Catania (di fronte il Piazzale Raffaello Sanzio).
Ancora un volta si da appuntamento per la riqualificazione del parco, luogo simbolo dell’impegno civile.
Nelle precedenti edizioni, ricordiamo che sono stati sistemati 310 metri lineari di recinzione, ripitturate 24 panchine, piantate 6 Yucca ed un ficus magnolia, parzialmente ritinteggiati i giochi dell’area bimbi e raccolta in 62 sacchi mezza tonnellata di rifiuti.
Spazzati i vialetti d’ingresso, ripulite alcune siepi e tanto altro..
Il parco è stato strappato alla mafia negli anni ’80 e trasformato in un polmone verde.
«Se da una parte è importante ricordare – spiegano gli organizzatori – coloro che sono stati esempio di virtù, dall’altra è necessario che ognuno di noi faccia la sua parte e agisca in modo pratico nel quotidiano per rendere onore a quelle stesse idee».
Quest’anno è prevista la pulizia ecologica, l’installazione di posacenere, la sistemazione e pitturazione di alcuni cestini e panche e la decorazione, attraverso la piantumazione, di alcune piante.
Ma non solo si proseguirà anche con l’installazione di targhe e cartelloni in giro per il parco.
Lunedì 23 maggio seguirà un evento sempre in memoria della strage di Capaci, nel piazzale antistante il Tribunale di Catania insieme all’Associazione Nazionale Magistrati.
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.