15 anni e Tik Tok: il social dei video sembra mettere a repentaglio la salute dei più giovani.
I minori devono essere tutelati
In questo caso a essere coinvolti principalmente sono i minori e la commissione parlamentare di inchiesta su Tik Tok in Francia ha raccomandato di vietare l’uso ai minori di 15 anni. Il tutto allo scopo di combattere la trappola algoritmica che può mettere a repentaglio la salute dei più giovani.
La stessa commissione parlamentare nel suo rapporto ha sottolineato come Tik Tok sia uno dei social network più pericolosi per i giovani, in quanto anche fuorilegge, multirecidivo e con contenuti tossici che creano facilmente dipendenza.
Le preoccupazioni dei redattori del rapporto
Ma a essere coinvolti sono anche i giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni e per loro i parlamentari hanno anche raccomandato di istituire un coprifuoco digitale sui social media dalle ore 22 alle ore 8. Ad affiancare questo anche la proposta di una forte campagna informativa per i rischi associati al loro utilizzo e persino anche il reato digitale per i genitori.
Il rapporto ovviamente è stato redatto dopo aver raccolto oltre 30mila risposte in una consultazione cittadina e dopo aver ascoltato 178 esperti. Al termine della redazione è emerso un quadro piuttosto preoccupante per il quale la relatrice Laura Miller ha sottolineato come l’azienda che gestisce il social network non si preoccupi affatto della salute mentale dei più giovani e come, malgrado le promesse, non faccia gli sforzi necessari.
La commissione parlamentare aveva intervistato nello scorso mese di marzo le famiglie delle vittime, i social media manager e anche gli influencer per poter analizzare l’algoritmo di Tik Tok. Intanto i manager del social network hanno parlato del loro sistema per la moderazione, che fa uso dell’intelligenza artificiale, che ha portato alla rimozione del 98 % dei contenuti che non rispettavano i termini d’uso in Francia nello scorso anno. Adesso si spera che i vertici della commissione possano accertarsi in tutto e per tutto di ciò.