Dopo un periodo difficile la Sviluppo Sud Catania è tornata alla vittoria domenica al Pala Catania di corso Indipendenza contro l’Emma Villas Codyeco Siena. Una vittoria sofferta per gli uomini allenati da Paolo Montagnani, che sono andati in vantaggio dopo i due set e che poi hanno perso i successivi due per aggiudicarsi la gara nel set decisivo.
L’analisi di Paolo Montagnani dopo il match
L’allenatore Paolo Montagnani ha commentato il match sottolineando gli aspetti positivi, ma anche come resti un po’ di rammarico per non aver portato a casa il match in anticipo, il che lascia spazio inevitabilmente a margini di miglioramento.
Le parole del direttore generale Massimo D’Onofrio
Il direttore generale della Sviluppo Sud, Massimo D’Onofrio, ha detto come la vittoria sia una boccata d’ossigena dopo due sconfitte consecutive e come si sia lavorato molto prima di questa partita.
«Questa vittoria viene dopo due sconfitte – ha puntualizzato D’Onofrio – che hanno lasciato un po’ il segno e quindi attendevamo una prova d’orgoglio e di carattere che poi è venuta con un risultato positivo, che poteva essere anche più rotondo, ma che va comunque bene e che è una vittoria importante. Abbiamo lavorato un po’ aldilà di quelle che possono essere le problematiche che fanno riferimento a tante piccole situazioni dove possiamo migliorare e dove stiamo cercando di farlo. Chiaramente queste due partite avevano lasciato il segno perché maturate contro squadre con le quali avevamo immaginato un risultato diverso. Si era creata una situazione mentalmente difficile e questo risultato ci ha aiutato».
Basic e Marshall protagonisti della ripresa
La prossima partita sarà sempre in casa contro Sorrento, «una partita importante perché è una squadra contro la quale abbiamo vinto all’andata e giocare in casa vorrebbe dire quanto di buono dimostrato nella partita di domenica scorsa. Ci piacerebbe sperare di riuscire a confermare da un punto di vista fisico un Basic ritrovato, che aveva sofferto e che domenica ha fatto un’ottima prestazione, un Marshall altrettanto in forma e in grado di fare la differenza. Manca l’apporto dell’opposto, ma stiamo lavorando affinché possa accadere. Il mercato e l’idea di poter intervenire ci è venuta, ma aspettiamo di vedere il risultato di domenica prossima. Se dovessimo fare punti ci tranquillizzeremo in vista di un possibile ingresso nei playoff. Sappiamo di avere otto punti in più della penultima, ma siamo a 3-4 punti dal quarto-quinto posto».