Il dramma del centro storico invaso dalla spazzatura continua ad essere un problema, più volte sollevato in consiglio anche dal gruppo politico di Grande Catania, in cerca di soluzioni e risposte.
Oggi Catania vive la trasformazione di un sistema di raccolta suddiviso in tre lotti: nord, sud e centro.
Ne abbiamo parlato in questa intervista con il capogruppo di Grande Catania, il consigliere Sebastiano Anastasi che ha tracciato la situazione con un riferimento anche alla sospensione del sindaco, Salvo Pogliese.
“E’ partita la raccolta differenziata con risultati rincuoranti, grazie al lavoro dell’ammnistrazione comunale e del consiglio – ha spiegato Anastasi – che ha voluto l’approvazione di ben 2 atti da parte dell’aula”.
I cittadini, che intanto pagano la più alta tari d’italia, vorrebbero che il servizio fosse efficente ed efficace.
“Non è ammissibile che ci siano livelli di sporcizia e spazzatura mai visti nella storia della città nella pù remota periferia”, aggiunge il capogruppo di Grande Catania.
Quanto alla questione Poglise, premettendo che la legge Severino non funziona, si dice fiduciosio delle capacità del vicesindaco Roberto Bonaccorsi, persona autorevole, che saprà svolgere al meglio questo ruolo.
“Manca la figura del sindaco ma siamo sicuri – conclude – che presto tutto sarà ripristinato. Noi siamo ciritici sulle fasi amministrative ma mai in maniera strumentale”.