Serie A: Inter sempre capolista tra i veleni

di Giuliano Spina

La 25esima giornata del campionato di calcio di Serie A ha regalato sia sorprese che conferme. Tra le prime rientra senza ombra di dubbio la quarta vittoria stagionale, prima in trasferta, della Fiorentina, che sabato pomeriggio ha battuto a domicilio il forte Como con il risultato di 1-2 con i gol di Fagioli al 26′ e di Moise Kean su rigore al 54′.

L’autogol di Parisi al 77′ ha riaperto i giochi per i lariani, che però si sono visti tagliare le gambe alle soglie del recupero per l’espulsione dell’esperto Morata. I viola salgono in questo modo a quota 21 in compagnia del Lecce, impegnato questa sera a Cagliari, mentre i lariani rimangono fermi a quota 41 scavalcati dai rivali dell’Atalanta. Gli orobici sempre sabato hanno compiuto un vero e proprio blitz all’Olimpico contro la Lazio con uno 0-2 firmato dalle reti di Ederson su rigore al 41′ e di Zalewski al 60′. L’Atalanta raggiunge quindi il sesto posto a 42 punti.

Il Milan soffre ma resta in scia

Al vertice però sono i risultati di Milan e Inter a far parlare di sé. I rossoneri lo scorso venerdì hanno avuto ragione, seppur a fatica, del Pisa con un 1-2 in terra toscana firmato dalle reti di Loftus Cheek al 39′, da Loyola per i nerazzurri toscani al 71′ e da Modric all’85’. Ma la sofferenza è stata tanta per via dell’espulsione di Rabiot in pieno recupero, che però non ha compromesso la vittoria che porta il Milan a quota 53.

Inter-Juventus 3-2: polemiche e primato confermato

L’Inter però, seppur tra i veleni, ha risposto battendo la Juventus per 3-2 in un match discusso per via dell’espulsione molto dubbia nei confronti di Kalulu per i bianconeri. Ad aprire le danze è stato Cambiaso con l’autorete al 17′ e poi rimettendo il risultato in parità per i bianconeri al 26′. Nel secondo tempo l’Inter è riuscita a ritrovare il vantaggio al 76′ con Pio Esposito, ma sette minuti dopo è arrivata la nuova risposta di Locatelli per la Juventus. Il gol decisivo di Zielinski è arrivato alle soglie del recupero e in questo modo l’Inter mantiene gli otto punti di vantaggio sul Milan, che però mercoledì recupererà la partita contro il Como.

Napoli-Roma e gli altri risultati della giornata

Gli altri risultati hanno visto proseguire la crisi della Cremonese, che in casa contro il Genoa non è riuscita ad andare oltre lo 0-0, la vittoria del Sassuolo in trasferta e in rimonta contro l’Udinese (Solet per i friulani, risposta emiliana firmata da Laureientè e Pinamonti), la vittoria del Parma in casa contro il Verona per 2-1 (Bernabè al 4′ per i ducali, pareggio di Harroui su rigore per gli scaligeri e gol vittoria in pieno recupero di Pellegrino), il successo importantissimo del Bologna a Torino contro i granata per 1-2 (autogol di Vlasic al 49′, pareggio dello stesso Vlasic al 62′ e gol decisivo di Castro al 70′) e infine il pareggio tra Napoli e Roma (Malen al ‘7’, Spinazzola al 40, ancora Malen su calcio di rigore al 71′ e pareggio conclusivo di Santos all’82’).