Serie A: vincono Roma e Atalanta, pari Como e Udinese

di Giuliano Spina

Roma solida all’Olimpico: 2-0 al Sassuolo

La prima parte della ventesima giornata del campionato italiano di calcio di Serie A ha visto alcune conferme, ma anche delle sorprese. Cominciamo dalle conferma, con la Roma vittoriosa in casa contro il Sassuolo per 2-0 grazie ai gol di Koné e Soulè nel giro di tre minuti, che hanno archiviato una gara che in un primo momento poteva sembrare più impegnativa del solito.

Con questo risultato i giallorossi hanno compiuto un ulteriore passo avanti in classifica a 39 punti in momentanea compagnia del Milan, impegnato questo pomeriggio contro la pericolante Fiorentina, e con un punto in più del Napoli, impegnato questa sera contro la capolista Napoli. Il Sassuolo invece rimane a quota 23 a metà classifica e a pari punti con il Torino.

Atalanta corsara contro il Torino

Proprio i granata ieri sera sono stati sconfitti dall’Atalanta a Bergamo per 2-0 con i gol De Ketelaere al 13′ e il sigillo di Pasalic allo scadere. Un risultato che porta i bergamaschi a proseguire la loro rimonta verso i piani alti della classifica, ai quali erano abituati negli ultimi anni, a quota 31 punti a tre lunghezze dai fratelli minori del Como.

Como fermato dal Bologna nel finale

I lariani ieri sono stati bloccati in casa dal Bologna con un 1-1 per effetto dei gol di Cambiaghi per i felsinei a inizio secondo tempo, che ha preceduto l’espulsione dello stesso giocatore e che ha spianato la strada al pareggio allo scadere di Baturina. I felsinei sono adesso a quota 27 punti in ottava posizione e rialzano leggermente la testa in un periodo non facile.

Udinese spreca: solo 2-2 contro il Pisa

A non approfittare del solo punto ottenuto dal Bologna è però l’Udinese, che incappa in un pareggio casalingo 2-2 con il Pisa ultimo in classifica a pari punti con Fiorentina e Verona, impegnate oggi rispettivamente con Verona e Lazio. I friulani non riescono a far valere la superiorità in classifica e passano addirittura in svantaggio per effetto del gol di Tramoni al 13′. Il pareggio arriva comunque solo sei minuti dopo con Kabasele e al 40′ Davis su rigore firma il ribaltone. Ma quando tutto sembra tranquillo al 67′ arriva il pari di Maister, che dà un punto prezioso ai toscani della torre pendente e che invece blocca l’Udinese al nono poso in classifica a quota 26.