A Rutta di Li Ciauli a Siracusa: il ciclone Harry prova a riportarla alla luce

di Giuliano Spina

A Rutta di Li Ciauli, la grotta misteriosa di Siracusa

Di luoghi avvolti dal mistero in Sicilia la provincia di Siracusa è davvero piena e oltre a quelli che abbiamo già visto ce n’è un altro che nasconde al suo interno una storia davvero particolare. Si tratta nello specifico di una grotta, A Rutta di Li Ciauli, che una volta inghiottì una scolaresca.

La leggenda della scolaresca scomparsa

E’ una storia tramandata da diverso tempo e che al momento presenta soltanto i tratti di una leggenda, ma di recente proprio il ciclone Harry ha portato con le sue onde al crollo di un muro nelle vicinanze delle case di mare nei pressi di queste grotte.

Il significato del nome “Li Ciauli”

La guida turistica Pietro Piazza ha parlato di come questo luogo sia conosciuto dalla maggioranza della popolazione aretusea e del vero significato linguistico del termine dialettale.

«Questo luogo – ha detto Piazza – è conosciuto da un po’ tutti i siracusani, anche se il termine in italiano di ciauli, che è cornacchie, si riferisce in questo caso alle gazze ladre. Molti vanno a fare il bagno e in estate montano anche un lido privato. Ci troviamo dalla parte opposta alla Pillirina e il luogo è famoso per questa leggenda che racconta di una scolaresca assieme al maestro entrò in una di queste grotte e non fece più ritorno. Queste grotte sono collegate con la catacomba di Santa Lucia, in quanto si trovano sotto la via Dionisio Grande, che collega il porto piccolo con il convento dei Cappuccini. Lì vicino si trova piazza Santa Lucia con le catacombe».

Il ciclone Harry e il crollo del muro

Molti hanno ipotizzato quindi «il collegamento con le catacombe, anche se in realtà questa cosa non è stata mai dimostrata. Sta di fatto che Siracusa sotto terra è vuota e il pianoro della borgata è quindi anch’esso vuoto. Si racconta questa leggenda e alcuni sostengono che in alcune sere si sentono all’interno della grotta le urla dei bambini che cercano aiuto per uscire. Questa grotta in questi giorni per via del ciclone Harry ha visto il crollo di un muro di sostruzione in cemento moderno che copriva l’ingresso di alcune di queste grotte. Questo fa capire come non bisogna costruire in zone soggette a rischio idrogeologico».