I risultati delle partite di calcio giocate dalle squadre impegnate prima con la Supercoppa Italiana, che dovevano quindi recuperare, hanno visto l’emissione di qualche piccola sentenza in chiave scudetto.
La partita che più di tutte può riassumere questo concetto è lo 0-0 del Maradona tra Napoli e Parma, un match nel quale gli azzurri si sono visti annullare un gol. Il punto invece è stato un risultato preziosissimo per i ducali nella lotta salvezza con il raggiungimento dei 22 punti, a pari merito con la Cremonese, mentre per i partenopei la classifica piange, dato che si trovano a 40 punti a sei lunghezze dall’Inter capolista.
Proprio i nerazzurri hanno consolidato il primato battendo 1-0 il Lecce a San Siro con gol decisivo di Pio Esposito in una partita comunque sofferta. I salentini rimangono così fermi a 17 punti con tre lunghezze di vantaggio sulla Fiorentina terzultima.
Nelle sfide giocate ieri invece il Bologna è tornato alla vittoria con un 2-3 al Bentegodi di Verona contro i padroni di casa scaligeri, che però hanno sbloccato il risultato con Orban al 13′. La risposta dei felsinei però non si è fatta attendere e otto minuti dopo hanno trovato prima il pareggio con Orsolini e sempre in otto minuti il ribaltone con Odgaard. Il gol di Castro allo scadere del primo tempo sembrava mettere il sigillo alla gara, ma al 78′ l’autorete di Freuler ha tenuto il risultato in bilico fino all’ultimo, con i rossoblu che hanno resistito per portarsi a quota 30 in classifica, solitari all’ottavo posto. Gli scaligeri invece rimangono inchiodati all’ultimo posto a 13 punti.
Infine il Milan ha avuto ragione del Como al Sinigaglia per 1-3, ma soffrendo con lo svantaggio firmato dopo 10 minuti dall’inizio della gara da Kempf e trovando il pari solo allo scadere del primo tempo con Nkunku. Nella ripresa ci ha pensato Rabiot a regalare con la sua doppietta al 55′ e all’88’ la vittoria ai rossoneri per il raggiungimento di quota 43, a tre punti dall’Inter capolista. I lariani invece rimangono comunque sesti a 34 punti.
Stasera invece per la 21esima giornata allo stadio Romeo Anconetani andrà in scena il derby nerazzurro di provincia tra Pisa e Atalanta. I toscani della torre pendente sono in cerca di punti salvezza per rimettersi in corsa, ma si troveranno davanti un avversario in netta ripresa e che adesso vuole riappropriarsi delle zone alte della classifica, alle quali era abituato negli ultimi anni.