“Fare prevenzione, formazione e informazione”. E’ questo il senso del protocollo di intesa tra il C.A.V. (Centro antiviolenza) “il Bucaneve” ed i sindaci dei 18 comuni appartenenti alla diocesi di Acireale, diretta da mons. Antonino Raspanti.
Si tratta di una “rete interisitituzionale” finalizzata alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza di genere.
Un progetto che si consolida, dopo anni di attività, grazie al lavoro della cooperativa sociale La Roccia, che ha gestito l’attività, con la collaborazione della diocesi acese, per rispondere al grido di tante donne che cercano ed hanno trovato sostegno nella comunità Madonna della Tenda in San Giovanni Bosco.
Ne abbiamo parlaro in questa intervista con il vescovo Raspanti, che sin dall’inizio ha fortemente sostenuto questa iniziativa.
“Noi soli non avremmo potuto affrontare tutto questo percorso – spiega Suor Rosalba La Pegna, coordinatrice del centro – ma grazie alla lungimiranza del nostro vescovo ed all’8×1000 nel 2019 abbiamo iniziato i lavori di ristrutturazione ed ora siamo pronti a partire con questo servizio grazie anche al sostegno di professioniste volontarie che ci affiancano”.
A dare un supporto fondamentale al centro anche suor Alfonsina Fileti e don Orazio Tornabene, direttore della Caritas diocesana.
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.