In questi pochi giorni dalle primarie del centro sinistra, continuano i confronti tra i leader, tra l’incertezza di un governo con un presidente del Consiglio dimissionario.
Quanto all’affluenza degli iscritti fino a questo momento i dati parlano di 17mila registrazioni avvenute.
La provincia più attiva è Palermo con 1.913 registrazioni, seguita da Gela al secondo posto con 798 e poi Catania con 679.
A Pedara, la città di Anthony Barbagallo, segretario regionale del Pd, si sono registrate 126 persone mentre a Caltanissetta, la città di Giancarlo Cancelleri, soli 270.
Identica la situazione in tutto il resto delle provincie con numeri che si attestano tra 150/200 registrazioni.
I tre candidati, Caterina Chinnici per il Partito Democratico, Barbara Floridia per il Movimento Cinque Stelle e Claudio Fava, intanto ieri sono stati a Realmonte, in provincia di Agrigento, per parlare di Cultura e Turismo e oggi pomeriggio alle 18 saranno a Messina per confrontarsi su “Lavoro, sviluppo, economia”. Gli ultimi due confronti in programma saranno il 20 a Gela e il 21 a Catania.
Claudio Fava in questa situazione di incertezza in un video su facebook parla della decisione folle dei Cinque Stelle di non votare la fiducia al governo Draghi.
Secondo l’ex presidente dell’Antimafia si sta rimettendo nelle mani della peggiore destra questa legislatura, restituendo legittimazione politica a Salvini e Meloni.
Dall’altra parte i Cinque Stelle, negano qualsiasi possibilità che le primarie possano saltare, anche se Giuseppe Conte, atteso nell’Isola, cambia programma – anche a causa della situazione romana –.
Nel frattempo ci si prepara al voto che dovrebbe svolgersi sabato 23 luglio, dalle 8 alle 22.
Il segretario regionale del Pd, Anthony Barbagallo, si augura che alla partita possano partecipare Azione, Italia viva e +Europa.
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.