«Caterina Chinnici risponde ad alcune direttrici per noi fondamentali, in primis quello delle donne».
Così il segretario regionale del Partito Democratico della Sicilia, Anthony Barbagallo, nella sua relazione alla direzione regionale a Palermo, durante la quale ha proposto il nome della europarlamentare Caterina Chinnici, come candidata del Partito Democratico alle “primarie” della coalizione di centrosinistra, il cui voto è previsto per il prossimo 23 luglio.
«Più volte abbiamo posto il tema della doppia preferenza di genere – spiega – in Sicilia ma anche per ottenere un assessore donna in giunta siciliana e poi facendo ricorso al Tar per chiedere un terzo della giunta regionale sia composta da donne. Abbiamo scelto una donna che ha spessore, conoscenza approfondita della macchina regionale, avendo ricoperto il ruolo di assessore, e una cultura giuridica, essendo anche una magistrata. Ed è per altro l’unica parlamentare siciliana da Bruxelles in giù in quota Partito Democratico».
Al termine dei lavori la relazione del segretario è stata approvata con un solo astenuto.
«Le primarie sono utili se non sono soltanto una prova muscolare ma soprattutto – conclude – se diventano le primarie delle idee, della partecipazione e una festa per includere il più possibile. Caterina Chinnici è per questo una candidatura forte e autorevole».
La candidata ringrazia il egretario nazionale Enrico Letta, il segretario regionale Anthony Barbagallo, la direzione, i circoli, i militanti e tutta la comunità del PD, per la fiducia riposta.