Prana è energia, vitalità, potere. Prana è il fondamento e l’essenza di ogni vita; l’energia e la vitalità che permeano l’intero Universo. Prana fluisce in tutto ciò che esiste.
Inoltre, il Prana è il collegamento tra il mondo materiale, la coscienza e la mente. È ciò che rende possibile la vita a livello materiale. Il Prana regola tutte le funzioni fisiche, ad esempio il respiro, l’apporto di ossigeno, la digestione, l’eliminazione e molto altro. Il funzionamento del corpo umano è molto simile a un trasformatore: riceve energia dal flusso universale del Prana, la distribuisce e poi la elimina. Se una persona o una stanza hanno una vibrazione sana e armoniosa, diciamo: “Qui c’è del buon Prana”. La malattia, d’altra parte, disturba o blocca il flusso del Prana. Man mano che sviluppiamo la capacità di controllare il Prana, otteniamo armonia e salute, sia del corpo che della mente. Inoltre, con una pratica lunga e costante si sperimenta un’espansione della coscienza.
Il Prana in sé è totalmente puro e neutro, proprio come l’acqua di sorgente di un fiume è limpida e pulita. Nel suo corso, il fiume assorbe molte sostanze che ne modificano la qualità. Esattamente lo stesso accade con il Prana. Il Prana fluisce nel corpo pulito e puro, ma il modo in cui se ne va dipende dall’individuo: dal suo stile di vita, dalle sue qualità e sensazioni interiori, dal tipo di cibo consumato, dall’ambiente e dalle persone in cui vive. La qualità del Prana che irradia dalle persone ha un impatto sia sull’ambiente circostante che sugli individui stessi.
Il livello di vitalità presente nel sangue e nelle singole cellule determina le condizioni del corpo umano.
Più cellule muoiono, più ci si indebolisce e più si invecchia rapidamente. Quando il flusso di Prana è limitato, il risultato è lo stesso. Il flusso di Prana è influenzato dalle preoccupazioni che creiamo per noi stessi. Più ci sentiamo scoraggiati o depressi, più debole è il flusso di Prana, rendendoci più suscettibili alle malattie e accelerando il processo di invecchiamento. D’altra parte, coloro che sono equilibrati e appagati irradiano vitalità e la loro forza si estende fino a raggiungere i propri simili. Pertanto, dovremmo sempre sforzarci di irradiare Prana positivo.
Il Prana che irradiamo (la nostra “vibrazione” o “aura”) è chiaramente percepibile dagli altri. Il tipo di aura dipende dalla purezza dei nostri pensieri e sentimenti, nonché dal nostro bioritmo interno e dallo stato di salute fisica. Inquietudine mentale, tensione interiore e malattia sono chiaramente visibili nell’aura, così come un equilibrio armonioso di corpo, mente e anima.
Ogni cosa che esiste in Natura si manifesta grazie all’energia, il prana.
Ciò che pensiamo, ed il modo in cui lo pensiamo, da una direzione ben precisa a questa energia.
I sentimenti modellano questa energia in base alle loro qualità.
Se il nostro pensiero è “Oddio, non so se riuscirò mai ad uscire da questa situazione”, ed il nostro “sentire” esprime ansia, paura, attaccamento, smarrimento.. stiamo dando una direzione ed una qualità ben precisa alla nostra energia che, naturalmente, andrà ad alimentare quegli ostacoli che non ci permettono di uscire da quella situazione.
Se il nostro pensiero invece è “Sto vivendo una situazione difficile, mi concentrerò per comprenderne le cause e avrò così l’occasione di fare dei cambiamenti che mi aiuteranno a vivere meglio il mio presente” ed il nostro “sentire” si manifesta con calma, concentrazione, lucidità e distacco, anche qua stiamo dando una certa direzione ed una certa qualità alla nostra energia, che andrà ad alimentare e velocizzare il nostro processo di osservazione/comprensione del problema e di arrivare così eventualmente alla sua soluzione.
Per cui ciò che pensiamo e ciò che sentiamo danno una direzione ed una qualità alla nostra energia, il prana.
Praticare Yoga ci aiuta a dirigere il prana laddove serve, è un po’ come dirigere i fari della nostra automobile.. se non sono diretti nella direzione in cui stiamo procedendo stiamo procedendo al buio, con la nostra attenzione rivolta altrove.. in questo modo andare a sbattere contro un ostacolo diventa più che probabile, con il pericolo di uscire addirittura fuori strada e danneggiare la macchina, spesso in modo grave.
Per raggiungere questo obiettivo, gli esercizi fisici e le tecniche di respirazione da soli sono insufficienti. Tutta la vita deve essere orientata al bene. Quando siamo liberi da odio, avidità, rabbia, invidia, gelosia, passione e dipendenza, e viviamo in amore, armonia e comprensione con l’ambiente e con noi stessi, tutti i nostri problemi saranno risolti. Quando la pratica quotidiana e uno stile di vita positivo si fondono in modo tale da diventare una cosa sola, la nostra pratica è diventata efficace e di successo.
Pertanto.. osserviamo attentamente i nostri pensieri, osserviamone l’origine, le qualità.. e quali sentimenti li accompagnano!