Nuoto Catania fa suo il derby con Muri Antichi

di Giuliano Spina

Dopo la larga vittoria contro l’Anzio per la Nuoto Catania arriva un nuovo successo, questa volta nel derby contro Giorgini Ottica Muri Antichi giocato alla piscina comunale di Nesima.

Nuoto Catania-Muri Antichi: cronaca del derby

La vittoria è stata per 19-15 e tra i parziali i primi due sono stati vinti con un gol di scarto, il terzo è stato pareggiato e il quarto è stato vinto con due gol di scarto. Un match quindi equilibrato nel quale i rossazzurri sono riusciti a trovare la vittoria soltanto nel finale.

Tra i marcatori per la Nuoto Catania ci sono stati Gulisano con sei reti, Russo e Torrisi, che invece hanno messo a segno tre reti ciascuno.

Le parole di Torrisi: “Puntiamo alla promozione”

Al termine della gara il capitano della Nuoto Catania, Giorgio Torrisi, ha detto: «Lo stimolo è fondamentale. Era una partita complicata perché ci alleniamo frequentemente durante la settimana e siamo due formazioni che si conoscono molto bene, anche se secondo me noi abbiamo qualcosina in più. Non è mai scontata una partita del genere, abbiamo giocato bene, con la giusta intensità e quindi ci tenevamo molto a portare questo filotto di risultati utili consecutivi. Ce lo siamo detto durante la settimana di partire forti e fortunatamente l’abbiamo portata a casa. E’ bello vivere dello sport, onestamente quando vedi quelle piscine vuote viene molto meno anche lo spettacolo in acqua. Fortunatamente negli spalti c’era una bella cornice di pubblico che ha esaltato entrambe le squadre. Io gioco per l’obiettivo promozione, che non è facile da raggiungere, ma l’obiettivo è tornare nella massima serie. Sono convinto che nessuno e più forte di noi e se entriamo con il giusto spirito e con la giusta cattiveria possiamo fare grandi cose quest’anno».

Leonardi: “Una grande festa della pallanuoto”

Il direttore generale della Nuoto Catania, Pippo Leonardi, trae le differenze rispetto alla precedente vittoria e afferma: «Il test di oggi era molto più importante perché contro una squadra come Muri Antichi, che è molto organizzata e che ha sempre giocato con le prime della classe e non solo delle buone partite. Era un test match che ci metteva alla prova. Aldilà del risultato a noi favorevole alcune volte loro ci hanno raggiunto e ripreso, ma noi siamo andati avanti di due-tre gol e alla fine abbiamo finito con quattro gol di vantaggio».

Ma quello che sorprende, in positivo ovviamente, è la cornice di pubblico per questo match: «E’ stata la festa della pallanuoto perché questo derby cittadino ha visto la tribuna della piscina piena in ogni ordine di posto. C’era la gente in alto in piedi dietro le ringhiere. Una partita corretta, bella e che fa capire come la pallanuoto catanese sia viva e vegeta grazie a delle società come queste. Aldilà del risultato dobbiamo dare merito a Muri Antichi di aver fatto una bella prova. Siamo contenti dello spettacolo e della prestazione di tutti gli atleti in campo».