Da alcune ore circola sui social la notizia della nascita di una nuova compagnia aerea siciliana low cost. A rilasciare l’indiscrezione è stato il parlamentare ex Fratelli d’Italia on.le Manlio Messina che sarebbe tra i soci fondatori della nuova compagnia aerea, ma non è ancora dato sapere chi sono gli imprenditori che compongono la compagine societaria.
Si rivoluziona il sistema dei trasporti aerei?
Si tratta di un’operazione commerciale che potrebbe finalmente rivoluzionare il sistema dei trasporti aerei da e per la Sicilia considerato che un biglietto per le principali rotte nazionali spesso e volentieri viene a costare quanto un volo internazionale.
Attenzione però a stappare la bottiglia di champagne: da quanto si evince dal post dell’on.le Messina la società è ancora in attesa di ricevere dall’Ente Nazionale di Aviazione Civile il certificato di Operatore Aereo e ottenerlo non è certamente semplice. Trattasi del documento che attesta il possesso della capacità professionale e organizzazione aziendale necessarie ad assicurare l’esercizio dei propri aeromobili in condizioni di sicurezza per le attività aeronautiche in esso specificate.
Ma perché una compagnia low cost e non un vettore tradizionale?
Le compagnie aeree low cost hanno rivoluzionato il modo in cui viaggiamo rendendo possibile volare a prezzi molto più bassi dei vettori tradizionali permettendo così a milioni di persone di muoversi più facilmente per lavoro e/o vacanza.
Il loro modello si basa sull’efficienza, sull’eliminazione degli sprechi e sull’ottimizzazione di ogni aspetto operativo. Nonostante i prezzi bassi, non risparmiano sulla sicurezza: anzi, la sicurezza è uno dei punti cardine su cui costruiscono la propria reputazione. Non solo, ma utilizzando generalmente un solo modello di aereo la manutenzione è più efficiente e standardizzata, viene ottimizzata la formazione del personale e conseguentemente si riduce al minimo il margine d’errore.
Considerata l’esperienza di Wind Jet che in pochi anni è diventata il riferimento in Italia per i voli low cost (si consideri che nel 2018 ha trasportato quasi 3 milioni di passeggeri) viene da pensare che questa nuova compagnia aerea se gestita con competenza, precisione, correttezza, rispetto e seguendo le procedure appropriate non potrà che avere successo.








