Uno spazio di design, nel cuore di Catania in via Cristoforo Colombo, studiato nei minimi dettagli dalla fondatrice Loredana Crisafi, insegnante di cucina, wedding/event planner. Scuola di Cucina Myda offre la possibilità di trasformare una passione in professione o consolidare un’esperienza professionale grazie ai consigli di Chef e docenti altamente qualificati.
Per l’anno 2021-22, lo chef tutor è Giovanni Santoro, chef del ristorante 1 Stella Michelin Shalai Resort a Linguaglossa, alle pendici dell’Etna. Fanno parte del corpo docenti i noti chef Bianca Celano, Rosario Leonardi, Salvatore Campo. E ancora, la Pastry chef Valentina Mancuso e Antonella Carbone, Delegata Fisar di Catania. Guest chef, lo chef Giuseppe Raciti.
Corsi innovativi e tecnologici grazie alle postazioni che rendono ogni incontro in cucina attivo e partecipativo per gli iscritti.
Corso professionale per cuoco alla Scuola Myda
Giorno 18 ottobre 2021 è iniziato il corso professionale per cuoco. Organizzato in 700 ore con frequenza giornaliera dal lunedì al giovedì con lezioni frontali teoriche e pratiche. Sono previste visite didattiche presso aziende del territorio operanti nel settore eno-gastronomico. Sono incluse inoltre 12 ore dedicate alla formazione per il personale alimentarista (H.A.C.C.P.) con rilascio del relativo attestato. Un percorso per acquisire le basi della cucina classica e le tecniche di cucina contemporanea in continua evoluzione. E’ prevista infine la possibilità di stage in itinere e un corso di microlingua inglese.
Scuola Myda, trasformare una passione in professione
«Il mondo della cucina, la conoscenza e la valorizzazione di tutti gli ingredienti che in particolare la Sicilia offre, nell’ultimo periodo hanno assunto sempre più importanza. Semplice curiosità o voglia di trasformare una passione in professione. Myda si rivolge a tutti – dichiara la sua fondatrice Loredana Crisafi – In uno spazio “multi-sensoriale” che ho voluto progettare all’insegna del design e della tecnologia, con due laboratori attrezzati, per accogliere tutti i professionisti e gli appassionati di cucina. Si potranno trascorrere piacevoli momenti di creatività e divertimento ai fornelli. E non solo. Per quanti hanno deciso di lavorare in questo settore, abbiamo selezionato un pool di professionisti che stimolerà l’approccio alle materie prime e la loro preparazione, trasformando ogni lezione in un’esperienza a 360°. Per gli stranieri che vogliono partecipare ai nostri corsi, abbiamo pensato ad una formula innovativa di turismo esperienziale con interessanti cooking class.
A completare la nostra offerta, anche i corsi di cucina pensati per i bambini: per imparare ad usare gli utensili, sperimentare nuovi ingredienti e prendere confidenza con il cibo.
La cucina diventa così uno strumento per permettere ai piccoli chef di sviluppare la manualità ma anche l’autostima e la curiosità in un ambiente comunque familiare».
Il calendario completo dei corsi e degli appuntamenti in programma alla Scuola di Cucina Myda è online.