Mondiale al via: Messico ok, Sud Corea batte Repubblica Ceca 2-1

di Giuliano Spina

Nella serata di ieri il mondiale di calcio, che per la terza edizione consecutiva non vede la nazionale italiana tra le partecipanti, ha aperto finalmente i battenti. Dopo la cerimonia di apertura, che ha visto esibirsi Shakira, Burna Boy, i Manà, J Balvin, Alejandro Fernández, Lila Downs, Belinda, Danny Ocean, i Los Ángeles Azules e Andrea Bocelli, la sfida inaugurale è stata Messico-Sudafrica, che ha visto la vittoria dei centramericani per 2-0.

La nazionale verde ha fatto valere sin da primi minuti la sua superiorità tecnica e dopo nove minuti hanno sbloccato il risultato con un bel tiro di Quinones. Nei minuti seguenti nonostante i timidi tentativi di reazione da parte dei sudafricani la nazionale verde ha tenuto bene il campo e a pochi minuti dal termine del primo tempo sempre Quinones ha colpito il palo.

Nella ripresa il Sudafrica rimane in dieci per l’espulsione di Sithole per fallo su Gutierrez e a pochi minuti dal 70′ il raddoppio arriva con Jimenez, bravo a incornare a mettere alle spalle di Williams. Ma non finisce qui perché i sudafricani rimangono anche in nove uomini all’84’ per via dell’espulsione di Zwane per comportamento violento in fase offensiva e nel recupero tocca anche al Messico non finire la partita in 11 con il cartellino rosso per Montes per fallo su Mudau.

Nell’altra sfida del Gruppo A sorprendente vittoria della Corea del Sud contro la Repubblica Ceca per 2-1. Dopo un primo tempo piuttosto soporifero, con Kovář, bravo a respingere una conclusione dalla distanza di Lee Kang-in, e con la Corea del Sud prova a rendersi pericolosa con Son e Lee Han-Beom, ma senza mai trovare il guizzo giusto, nella ripresa la sfida si è accesa.

Al 60’ infatti arriva il vantaggio della Repubblica Ceca con una soluzione semplice, ma efficace: fallo laterale lungo di Coufal, difesa coreana sorpresa e colpo di testa vincente di Krejčí che porta avanti i suoi alla prima vera occasione nello specchio della porta.

La reazione della Sud Corea non si fa attendere. Guidati dalla qualità di Lee Kang-in e dalla brillantezza di Hwang In-beom, gli asiatici alzano il ritmo e trovano il pareggio al 67’. È proprio il centrocampista del Feyenoord a firmare l’1-1 con una grande giocata personale, dopo un inserimento perfetto del compagno del PSG e una conclusione precisa che batte la difesa avversaria.

La gara resta aperta, con un gol annullato a Souček per fuorigioco all’77’ che tiene vive le speranze ceche. Ma nel finale è ancora la Sud Corea a colpire: al 79’ Oh Hyeon-gyu, entrato da poco al posto di Son, sfrutta un perfetto cross dalla destra di Hwang In-beom e firma il 2-1 decisivo sotto porta.

Nel finale la Repubblica Ceca tenta l’assalto, con Hložek che va vicino al pareggio ma trova sulla sua strada un ottimo Kim Seung-gyu, autore di un intervento decisivo. Il portiere coreano si ripete anche nei minuti di recupero, blindando il risultato.

slot gacor

link slot

jacktoto

jacktoto

jacktoto

jacktoto

toto togel

link slot

jacktoto

link togel

jacktoto

toto togel

toto togel

toto togel

toto togel

jacktoto

jacktoto

jacktoto

jacktoto

jacktoto

jacktoto

toto togel