Meta Catania: delusioni in Champions e in Supercoppa, ma si guarda avanti

di Giuliano Spina

Tra le società sportive che da qualche anno fanno parlare di sé a Catania c’è anche la Meta Catania, società di calcio a 5 militante nella massima serie della disciplina e che nel suo palmares conta ben due scudetti e una Supercoppa Italiana.

Meta Catania, una realtà affermata del futsal italiano

Un palmares quindi di tutto rispetto se si considera che non sono passati ancora vent’anni da fondazione della società, che vide la luce nel 2007. Qualche mese fa c’è però stata una delusione per i rossazzurri, in quanto nella Elite Champions League nello scorso mese di novembre è stata eliminata per un cartellino giallo. A ciò si è aggiunta la sconfitta nella finale di Supercoppa all’inizio di questo mese ai calci di rigore contro la Feldi Eboli.

Le parole del dg Angelo Finocchiaro

Questa delusione però non ferma la voglia di andare avanti della dirigenza e il direttore generale della Meta Catania, Angelo Finocchiaro, ha fatto il punto della situazione sottolineando come questo sia stato solamente un colpo di sfortuna.

«Siamo usciti dalla corsa – ha detto Finocchiaro – per la coppa dei campioni della Uefa Futsal Champions League alla Final Fuor, ma più che la delusione io vedo il bicchiere mezzo pieno nel senso che siamo comunque orgogliosi di essere tra le società più importanti d’Europa. Siamo stati messi fuori per il fair play, anche se c’erano diverse situazioni in cui per la differenza reti eravamo in parità. Ha influito un cartellino giallo in più. Ma essere lì è una condizione di prestigio e lode e ciò vale anche per la Supercoppa, in quanto aver perso una finale di Supercoppa il 5 gennaio ai calci di rigore rappresenta sempre una cosa importante perché l’abbiamo giocata. Perdere ai calci di rigore fa capire che durante la partita siamo stati in corsa».

Campionato: Meta Catania prima in classifica

Il campionato va invece molto bene, in quanto la Meta Catania è prima in classifica «assieme alla L84 di Torino a pari punti. Il campionato termina a maggio e in seguito iniziano i playoff, ma siamo ottimisti e lavoriamo per poter essere tra le squadre più forti d’Italia. Vincere è sempre un quid in più, ci mettiamo tutti i mezzi per raggiungere l’obiettivo ultimo. La prossima partita pervia dello svolgimento del campionato europeo sarà il 10 febbraio in casa contro la squadra di Bari».