Lutto nel calcio siciliano: è morto Turi Distefano

di Giuliano Spina

Un lutto ha colpito il mondo del calcio siciliano. Si è spento all’età di 84 anni Turi Distefano, allenatore di calcio di lungo corso con tanti trascorsi nel calcio dilettantistico e noto soprattutto per la sua attività di trainer per i giovani.

In molti però a Catania lo conoscevano per la sua attività di opinionista in diverse trasmissioni televisive, come quelle di Antenna Sicilia, nelle quali commentava a caldo le vicende del Catania, in particolar modo negli anni della Serie A.

In molti lo apprezzavano per le sue doti umane di simpatia e per essere sempre pronto alla battuta anche in momenti in cui le sorti della squadra di calcio del capoluogo etneo non giravano come dovevano.

Era conosciuto e apprezzato anche per la sua attività di allenatore della squadra dei giornalisti nell’iniziativa benefica Un Goal per la Solidarietà. Sui social il ricordo del collega Max Licari, che scrive: «Ciao, Mister Turi Distefano, voglio ricordarti così, dentro uno spogliatoio, con l’odore dell’erba e dei tacchetti, in uno dei tanti momenti di gioia e di goliardia. Sei una persona speciale. TVB. Che la terra ti sia lieve».