Il turco Sultan Kösen, ex giocatore di basket, è l’uomo più alto del mondo. Un vero e proprio guinnes dei primati che forse in pochi conoscono.
Gli studi non terminati e la breve carriera sportiva
43 anni da compiere il prossimo 10 dicembre la sua altezza esatta, certificata dal Guinnes dei Primati, è di due metri e 51 centimetri. Nella sua famiglia, con la quale crebbe in un borgo di circa venti case al confine con la Siria, i suoi genitori, i suoi tre fratelli e la sorella erano tutti di altezza normale. Proprio la sua altezza elevata lo portò da un lato a non finire gli studi e anche a ritirarsi dalla società e dagli amici, ma dall’altro a essere notato da un osservatore della squadra del Galatasaray, che lo ingaggiò a 20 anni malgrado lui fino a quel momento non avesse mai giocato a basket.
Nella squadra di Istanbul però militò soltanto nella stagione 2002-03 non giocando nemmeno una partita ufficiale e così lui lasciò l’attività sportiva per dedicarsi alla famiglia d’origine.
Le misurazioni per il Guinnes
Nel 2009 avvenne la prima misura per il Guinnes World Record, che si attestò a 2 metri e 47 centimetri. Grazie a questo risultato poté superare quello che fino a quel momento era l’uomo più alto al mondo, il cinese Bao Xishun (236 centimetri) e di appropriarsi quindi del primato.
L’attuale altezza di Sultan venne accertata due anni dopo, nel 2011, momento in cui venne confermato come anche le sue mani fossero le più grandi al mondo, con 28 centimetri. Fino a quello stesso anno deteneva anche il record di piedi più grandi al mondo, con 37 centimetri.
Ma come si dice spesso non è tutto oro quel che luccica. Questo suo record è dovuto a un problema di salute di non poco conto, ovvero un tumore alla ghiandola pituitaria, che portava a un aumento eccessivo nella produzione di ormoni. Il tumore Sultan lo ha rimosso grazie a un intervento nel 2010 all’Università della Virginia, negli Stati Uniti. Questo ovviamente ha comportato un blocco della sua crescita in altezza, ma quest’ultima sua caratteristica lo ha portato a essere ospitato lo scorso anno nel programma Lo Show dei Record di Canale 5. Durante la sua ospitata ha raccontato di essersi sottoposto già a un intervento quando era in età più tenera, che però non portò a bloccare la sua crescita in altezza.
Giuliano Spina