Domani, sabato 18 marzo, alle 10, alla cantina Terre di Giurfo che si trova a Licodia Eubea, l’associazione Produttori Olivicoli (A.P.O) ha organizzato un Educational Tour, per quanto riguarda il progetto PROMOIL, che farà scoprire le grandi peculiarità dell’olio evo siciliano.
Si inizierà alle 10.30, parlando della qualità dell’olio, della biodiversità, dell’educazione del consumo e della bellezza del territorio alla presenza di Giosuè Catania, Presidente Soc. Coop, Francesco Scollo, Dottore di Ricerca – Di3A (ex Facoltà di Agraria) e tanti altri.
“Abbiamo organizzato una serie d’incontri – dichiara Giosuè Catania- volti alla promozione e alla sensibilizzazione di un utilizzo consapevole dell’olio d’oliva e la risposta che stiamo avendo dal pubblico ci incoraggia a continuare su questa strada. La nostra Isola è la terza produttrice di Olio in Italia, abbiamo una grande biodiversità che va tutelata ma soprattutto raccontata”.
Durante questa giornata, dedicata all’olio nostrano, sarà presente anche lo Chef Giovanni Galesi che, grazie alle innovazioni e alla tradizione, farà assaggiare agli ospiti dei cibi preparati con olio Raggiante DOP Monti Iblei.