Ju jitsu, Open ad Acireale: il bilancio dell’Asd Il Dojo

di Giuliano Spina

L’Asd Il Dojo Catania continua a mietere successi nell’ambito del ju jitsu non solo all’interno del capoluogo etneo, ma anche fuori. Lo abbiamo già visto lo scorso mese di novembre, quando la società ha conquistate le medaglie di bronzo che hanno contribuito e non poco al quinto posto dell’Italia nel ranking mondiale della disciplina.

I numeri dopo gli Open di Acireale

Adesso l’Asd Il Dojo in occasione degli Open Duo & Show Tournament 2025 di Acireale ha conquistato 47 medaglie complessive, con 15 ori, 15 argenti e 17 bronzi. Tutte quante queste medaglie sono state vinte nelle specialità Duo, Show, Open e Team, e distribuite in tutte le categorie d’età, dall’U14 agli Adults.

Inoltre su 22 finali ben 21 sono terminate in derby interni, con oro e argento entrambi firmati ASD Il Dojo. Un dato che fa capire come la società abbia una sorta di supremazia tecnica e profondità del roster, con l’unica eccezione rappresentata dalla prova Duo Team, nella quale il club ha comunque conquistato oro e bronzo.

Un bilancio della manifestazione per l’Asd Il Dojo

Il maestro dell’Asd Il Dojo Catania, Cosimo Costa, ha tracciato un bilancio di questa manifestazione tenutasi al Pala Volcan ad Acireale, sottolineando anche come i numeri siano quasi magici.

«E’ stata una manifestazione – ha detto Costa – all’insegna dell’amicizia e della cordialità. Questa è la cosa più bella che c’è stata e come numeri abbiamo avuto oltre 100 coppie iscritte, nello specifico 69 nel duo e 31 nello show. Poi ci sono state anche le coppie della gara a squadre, una quarantina, e anche questo ha rappresentato un momento molto bello. La gara a squadre ha avuto luogo la domenica mattina».

Come è stata articolata la manifestazione per l’Asd Il Dojo?

La manifestazione è stata articolata su due giornate, ovvero «sabato 13 e domenica 14. Il primo giorno è stata una vera e propria maratona, dalle 8,30 alle 20, con tanti atleti che si sono alternati fra duo system, duo show nelle varie categorie, maschile, femminile e misto, e in tutte le fasce d’età, dagli under 14 ai master. La domenica è stata dedicata solo allo show open e alla gara a squadre, che è stata una sorta di even test per poi proporlo alla federazione internazionale per adottarlo come sistema di gara. Il livello tecnico è stato altissimo, in quanto erano presenti tutte le migliori realtà del ju jitsu duo e show».

«Abbiamo avuto anche la partecipazione di tre coppie austriache e di una squadra spagnola. Purtroppo la concomitanza con i vicini campionati europei molte squadre non hanno potuto prendere parte. Erano presenti anche ragazzi che ai mondiali hanno dato vita a scontri importanti. Nella classifica generale l’Asd Il Dojo porta a casa il primo posto nel duo system e nel duo show, nella classifica generale e primo, terzo e quinto posto nella gara a squadre».