Sono tremila le domande in Sicilia per il bonus psicologico messo a disposizione dall’Inps. Il bonus prevede un sostegno economico per coloro i quali, nel periodo delicato della pandemia e della correlata crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.
I dati
L’istituto nazionale di previdenza Inps ha completato la fase di analisi delle oltre 395 mila richieste pervenute per il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”. A usufruire effettivamente del bonus saranno 41.657 persone, per una erogazione totale di 25 milioni di euro. Nell’isola, come dicevamo, sono state accolte tremiladomande. All’isola, dunque, saranno destinati 2.014.103 euro, per un importo massimo teorico di 600 euro ciascuno.
Le domande “sono state accolte sulla base della percentuale di budget assegnato regionalmente all’indennità, con priorità per gli Isee più bassi. A parità d’Isee, si è seguito il criterio cronologico di presentazione delle istanze”.