Alessio Planeta, amministratore delegato e il responsabile tecnico delle aziende agricole Planeta, è stato insignito del titolo di Winemaker of the Year nella 24esima edizione del prestigioso premio Wine Star Award. Questo riconoscimento rappresenta un importante traguardo che rende Planeta il quarto italiano a ottenere tale titolo. Dopo sedici anni, l’Italia ritorna in cima a questa classifica speciale.
Ogni anno, la rivista nordamericana specializzata in enologia, Wine Enthusiast, riconosce i professionisti più influenti nel settore del vino, degli alcolici e delle bevande. I premi vengono conferiti durante la cerimonia dei Wine Star Awards, uno degli eventi più prestigiosi negli Stati Uniti.
Alessio Planeta ha commentato il suo successo dicendo: «Sono profondamente onorato del premio conferitomi da Wine Enthusiast quest’anno. Condivido questo riconoscimento con la mia famiglia e con tutti i nostri dipendenti, che hanno contribuito alla costruzione della nostra azienda con impegno, dedizione e passione giorno dopo giorno. Il prossimo anno celebreremo il trentesimo anniversario della nostra attività, e ricevere un premio di tale prestigio è emozionante e mi riempie di orgoglio per il valore che i vini siciliani hanno conquistato nel mondo».