Il Qanat del Giardinello a Floridia: da cosa trae origine?

di Giuliano Spina

Di luoghi avvolti da mistero in Sicilia, come abbiamo visto, la provincia di Siracusa è davvero zeppa. Questa volta parliamo del Qanat del Giardinello, nel territorio di Floridia, nel parte nord della provincia aretusea.

Un acquedotto particolare

Si tratta di un’apertura presente sotto al ponte Mulinello che corrisponde a un vero e proprio acquedotto creato proprio per sopperire allo stato di secchezza dei terreni e quindi per spingere l’acqua nel sottosuolo impedendo in questo modo che evaporasse.

Il qanat del Giardinello prende il nome dal fatto che le gallerie sono scavate in profondità per molti chilometri per fungere quindi da canale per far scorrere l’acqua direttamente intercettata dalle falde acquifere e per il collegamento con la superficie attraverso dei pozzi verticali.

Le origini

La guida turistica Pietro Piazza spiega come questo luogo sia quello che è rimasto di un sistema di irrigazione e come questo sistema di irrigazione sia destinato proprio alle zone povere d’acqua.

«Questo Qanat del Giardinello – afferma Piazza – è la sopravvivenza di un antico sistema di irrigazione creato e portato dagli Arabi in Sicilia nel IX secolo d.C.. Ma questo sistema in realtà ha origini molto più antiche perché viene creato in regioni in cui l’acqua scarseggia, come l’Altopiano Iranico o quelle vicine al deserto. La sua funzionalità è quella di intercettare la polla d’acqua, che poi viene indirizzata con i canali di forma trapezoidale con una pendenza dello 0,5 % fino a raggiungere i campi. Quindi non è un sistema verticale di pozzi, bensì orizzontale. Il pozzo serve solo a intercettare la falda acquifera, ma loro da una posizione più elevata facevano scendere l’acqua verso i campi in modo da irrigare zone desertiche».

Gli Arabi portarono poi questo sistema in Sicilia e quelli più famosi sono «i qanat di Palermo nascevano in una zona in cui non c’era una grande ricchezza d’acqua e che aveva solo dei torrenti. Dalle montagne attorno Palermo questi qanat portavano l’acqua verso la città. Questo sistema venne utilizzato pure dai Normanni, ma il sistema è sempre arabo».

Perché è misterioso?

Il luogo è avvolto da mistero perché «quando venne costruita la chiesa del Giardinello, che è legata al fatto che una ragazza sognò la Vergine Maria che le indicava l’acqua, la gente non immaginava di trovarsi di fronte a un sistema di canalizzazione di età araba. La piana di Floridia era coltivata in età araba, quindi gli arabi costruirono questo sistema da ancora prima che venisse costruita la chiesa».