Il mantra ‘Aum’ comunemente scritto (Om) simboleggia la fonte suprema, per molti il suo suono è sinonimo dell’energia di vita, gioia e di pace e ha la forza di mettere in contatto l’ascoltatore con le sacre energie dell’universo. Proprio per questo motivo rappresenta un valido supporto per la meditazione oltre ad essere un modo per permettere un contatto interiore, come un invito, verso il nostro Sé, o l’altro, se fatto con altre persone; in molte pratiche di Yoga si inizia e si finisce con il canto dell’Aum tre volte, per onorare la pratica e serve anche come buon auspicio, un augurio affinché vada tutto bene .
Da Manas (mente) Traya (Liberare) , il mantra è un valido strumento che aiuta a svuotare , tramite la ripetizione ‘japa’ di uno specifico mantra oppure un’affermazione positiva , la mente , dai suoi pensieri ossessivi/distruttivi.
Quante volte ci siamo fatti limitare da qualcosa a causa di un pensiero , una convinzione che avevamo o che abbiamo ascoltato con distrazione? Se riuscissimo a mantenere la nostra mente focalizzata su pensieri puri , di gioia, costruttivi, saremmo persone più libere e serene. La mente, il corpo e l’anima dialogano tra loro. E quando entriamo in uno stato di connessione spirituale, si accende un’intelligenza che va oltre il pensiero razionale: un’intelligenza del cuore.
Definizione di Mantra
“Il suono, fatto vibrazione, è energia”. Un mantra sanscrito è un’energia mistica racchiusa in una struttura sonora. Quando iniziate a ripetere un mantra, esso crea uno specifico schema di pensiero , e l’energia si manifesta.
Un’esempio pratico, è questo: Viene il vostro/a fidanzato/a da voi, dicendovi “Ti odio” , secondo voi questa affermazione può causare un’energia positiva? Se dicesse, invece ” Ti amo”, ” Ti voglio bene “, avrebbe sicuramente un impatto positivo sulla nostra mente.
Gli studi di Masaru Emoto
Masaru Emoto, dottore e scrittore giapponese, ricercatore in campo scientifico e spirituale, tra i diversi studi, si interessò alla risonanza magnetica (RMN), grazie alla quale poté studiare il comportamento dell’acqua. Con l’aiuto di un microscopio a campo oscuro, osservò come la molecola assumeva delle forme belle o meno belle , grazie a specifici suoni e parole. Diventava un bellissimo cristallo grazie alle parole come ” ti voglio bene” , invece assumeva delle brutte forme con parole di odio, o musica metal con parole spaventose.
Un altro esperimento di Masaru Emoto consisteva nell’inserire il riso con acqua di rubinetto in barattoli fino a riempirli. Riso, acqua e barattoli sono dello stesso tipo. Il risultato dopo una settimana, era che in un barattolo il riso era diventato marcio ed era quello che aveva ricevuto insulti, nell’altro barattolo il riso era rimasto bianco dopo aver ricevuto lodi. Questo spiega l’importanza delle parole e dell’efficacia dei mantra , che agiscono positivamente sul nostro corpo, fatto dell’80% di acqua, sottolineando che il cervello è fatto anch’esso di acqua.
Un Mantra di Guarigione per il corpo, spirito e cuore
E’ scientificamente provato che rinforza la concentrazione, rimuove la confusione mentale, portando pace e calma, elimina stress ed ansia, combattendo anche gli attacchi di panico e depressione. Rinforza la ghiandola pineale, l’Ajna Chakra, il sistema nervoso simpatico e parasimpatico, il nostro nervo vago, portando equilibrio. Agisce sul sistema cardiovascolare, digestivo. Ha un impatto sulla salute del midollo spinale.