Il Dojo fa bella figura anche al Genoa Open 2026

di Giuliano Spina

L’Asd Il Dojo di Catania è tornata far parlare di recente di sé per via degli ottimi risultati ottenuti al Genoa Open 2026, Grand Prix internazionale riservato alla categoria Adults di Ju-Jitsu.

Nella prima giornata nel Duo Men il club ha occupato l’intero podio: vittoria per Salvatore Molino e Salvatore Ensabella, davanti a Sebastiano Amore e Salvatore Luca Adornetto, secondi, e Angelo Zito e Giovanni Cardillo, terzi. Nel Duo Women successo netto per Giada Costa e Alice La Rosa, protagoniste di una prova solida e tecnicamente pulita.

Risultati importanti anche nel Duo Mix, con il secondo posto di Salvatore Ensabella e Alice La Rosa e il terzo di Giada Costa e Sebastiano Amore, a testimonianza della versatilità tecnica delle coppie. La giornata si è chiusa con lo Show Open, dove Giada Costa e Sebastiano Amore hanno conquistato il primo posto, mentre Maria Amore e Giovanni Cardillo hanno centrato un meritato terzo posto.

La seconda giornata ha confermato la continuità di rendimento del club. Nel Duo Open nuova affermazione per Molino ed Ensabella, primi classificati, con Amore e Adornetto terzi. Nello Show Men & Women il Dojo ha nuovamente dominato: primo posto per Molino–Ensabella (3 ori), secondo per Amore–Adornetto e terzo per Zito-Cardillo, con Giada Costa e Alice La Rosa a ridosso del podio.

Ottimi risultati anche nello Show Mix, dove Salvatore Ensabella e Alice La Rosa hanno conquistato la vittoria, seguiti da Giada Costa e Sebastiano Amore, secondi, e Maria Amore e Giovanni Cardillo, terzi. 

Il maestro Cosimo Costa ha commentato in questo modo i risultati: «La manifestazione si articola due giornate riservate alla categoria adulti e si propone come un Grand Prix come quello di Parigi. Anche l’anno scorso abbiamo partecipato sia a Genova che a Parigi e quest’anno a Genova abbiamo portato a casa 6 ori, 4 argenti e 6 bronzi. Risultati di prestigio in cui abbiamo ottenuto risultati eccellenti. Alcuni di questi ragazzi sono stati già convocati ai campionati europei di Creta del 2029. La gara di Genova vedeva quattro ragazzi del team Italia. Abbiamo spaziato anche nelle categorie Open. Ci prepariamo ai campionati italiani a Catania per i giovani a Ostia al Centro Olimpico Federale, dove si farà anche l’Open Mediterraneo. A ottobre ci saranno sempre a Ostia i mondiali. Le aspettative le manteniamo, anche se cerchiamo di lavorare basso».