“Rivolgiamo la nostra supplica a Papa Francesco”. Lo dichiara in una nota il portavoce cereo Ortofrutticoli di Sant’Agata, Piero Lipera.
“Non sono bastati i nostri pubblici appelli – dichiara – e le oltre milletrecento firme raccolte, con cui si proponevano precise soluzioni, unitamente all’invito di un dialogo e alla riflessione”.
“Il 4 e il 5 febbraio, il popolo dei devoti di Sant’Agata ha dimostrato grande compostezza – continua – . Le colonne di fedeli, in fila, per entrare in cattedrale e poi la sosta in piazza per continuare a pregare”.
Secondo il protavoce cereo Ortofrutticoli, tutto questo ha provato quanto siano infondate le preoccupazioni circa le eventuali difficoltà di gestione dell’ordine pubblico di un popolo devoto in festa.
Inascoltati dalle autorità locali, hanno deciso di rivolgere il loro appello al Santo Padre così da intercedere, spiegano nella nota, anche con le sue preghiere, affinchè possa illuminare e infondere coraggio a coloro che hanno in mano le sorti dei festeggiamenti agatini.
La speranza è sempre la stessa, poter riabbracciare Agata, anche prima di di agosto, qualora la pandemia lo consenta.
Intanto domani, 12 febbraio, alle ore 10,00 in via Etnea, davanti la Posta centrale di Catania, i rappresentanti cerei che hanno aderito a questo appello, si incontreranno per spedire il plico al Papa.
Di seguito i firmatari:
Vincenzo Valenti, Orazio Cannavò e Piero Lipera (Cereo Ortofrutticoli)
Salvatore Russo e Fabrizio Lanzafame (Cereo Villaggio Sant’Agata)
Emanuele Calì e Agostino Zanti (Associazione Cereo Devoti di Sant’Agata)
Salvo Romano, Alessandro Buda e Giovanni Ravasco (in rappresentanza dei
Portatori dei cerei Votivi)
Salvatore Mirabella (Associazione “Come Ginestre”)
Roberto Tudisco (Presidente Prov.le Mio Italia – Pubblici Esercizi)
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.