fbpx
Salute

I consigli per una pelle al Top, dall’alimentazione alla beauty-routine

La pelle del viso è la parte più esposta agli agenti atmosferici, soprattutto, in inverno. Ha bisogno, pertanto, di trattamenti e cure specifiche; proprio in questa stagione, infatti, può perdere di luminosità, elasticità e si disidrata più velocemente. L’uso costante della mascherina, inoltre, aumenta ancora di più la carenza di idratazione e respirazione della pelle.

La dottoressa Marika Artimagnella, della Farmacia Minerva di Catania, ci fornisce alcuni rimedi semplici per risultati brillanti.

Consigli per una pelle luminosa

 

L’alimentazione giusta

«La pelle ha fame di vitamine e sali minerali. Il cibo prediletto dalla pelle è quello contenete la vitamina E che ha proprietà antiossidanti in quanto neutralizza la reattività dei “radicali liberi” responsabili dello stress, il nemico per eccellenza della nostra pelle».

La vitamina E dona freschezza ed elasticità

Dove possiamo trovarla?

«Gli alimenti che la contengono maggiormente sono la lattuga, i cereali integrali, la frutta secca e l’olio extravergine di oliva».

 

 

 

 

 

 

Il Betacarotene e la vitamina A

«Oltre alla vitamina E un’altra sostanza molto importante è il betacarotene (precursore della vitamina A). Il betacarotene lo troviamo negli alimenti di colore rosso, arancione e giallo; ad esempio nei pomodori, nella zucca e nelle carote.

La vitamina A è di vitale importanza, per la pelle: ne stimola il rinnovamento e la microcircolazione. 

 

Beauty-routine corretta

«Per una pelle al top non basta solo l’alimentazione; fondamentale anche la beauty routine: detersione, purificazione, idratazione ed esfoliazione del viso».

Detergere la pelle, i consigli per farlo al meglio

«La detersione è di vitale importanza, spesso sottovalutata o fatta di fretta, aiuta molto il tono della pelle. Sono nati, infatti, tanti prodotti che la rendono veloce ma efficace; deve essere fatta, inoltre, con prodotti specifici e mirati alla rigenerazione cellulare. Non dobbiamo mai saltarla.

648920

«È consigliabile farla la sera, prima di dormire, a prescindere dall’utilizzo o meno di cosmetici. La pelle, di sera, tende a rigenerarsi, detergere il viso nelle ore serali, quindi, è molto importante per vedere dei risultati significativi. Molti la ripetono anche la mattina, appena svegli, ma non è necessario. La mattina è sufficiente solo risciacquare il viso senza aggiungere ulteriore prodotto che potrebbe, al contrario, irritare la pelle.

 

G.G.

 

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button