Giochi per cane: quali sono i più adatti e a cosa prestare attenzione

di Giuliano Spina

Quando ognuno di noi prende un cane la felicità ci assale e pensiamo a come renderlo quanto più allegro possibile facendolo giocare, ma non ci rendiamo conto spesso quali giochi sarebbero più indicati e quali no.

Perché scegliere giochi sicuri per il cane è fondamentale

In alcuni casi quando il nostro amico a quattro zampe va a contatto con giochi che potrebbero essere, e alla prova dei fatti lo sono, proibiti rischia di ingerire sostanze che potrebbero anche essere persino letali per la sua sopravvivenza.

I giochi consigliati dal veterinario

Il veterinario appassionato di divulgazione Mirko Ivaldi ha mostrato in primis quali sono i giochi più indicati e quelli invece più sconsigliati facendo anche alcune precisazioni.

«Negli ultimi anni – ha detto Ivaldi – qualche cambiamento in merito c’è stato, in positivo sottolineo. Si è cercato di passare dal classico giochino stereotipato, quindi palline di qualunque genere e ossa finte, a giochi un po’ più specifici per l’animale. Dico stereotipato perché uno dei classici esempi è la palla da baseball che potrebbe andar bene perché composta da una struttura robusta studiata apposta. Le palline da tennis sono un po’ più sconsigliate perché un cane di taglia medio grande potrebbe tranquillamente romperla in pezzi e ingoiarla. I giocattoli devono essere sufficientemente robusti anche a seconda della stazza del cane e le palline devono essere compatte. Potrebbero andar bene anche quelle di gomma piena. Di solito quelle che si trovano nei negozi per animali sono adeguate e comunque la palla da baseball va bene anche perché è difficile da rompere».

Corde e giochi da tira e molla

I giochi da evitare sono quindi «tutti quelli fragili, i peluche e qualsiasi altra cosa implichi un rapporto del cane con essa fino a che lui arriva a romperla. Almeno che non siano specificatamente studiati per cani e gatti i peluche sono da evitare. Se poi negli anni il cane si è adattato a uno specifico peluche allora va bene. Sono da evitare tutti i giochini che possono rilasciare fili e filacce perché i corpi estranei filiformi sono per il cane una vera maledizione. Un classico giochino per cani è il pezzettino di corda con cui io gioco a tirella col cane e sarebbe anche un ottimo gioco. Ma la corda deve essere sufficientemente grande e robusta e soprattutto non deve essere troppo lunga sennò nel caso in cui il cane si impiglia ci sarebbero diversi problemi».

Attenzione a pile, fili e materiali fragili

I giochi più indicati sono invece «le corde apposite per cani che sono molto spesse e che a volte hanno anche dei manicotti di gomma molto dura. Sono ottimi perché il cane preda il manicotto e allo stesso tempo può tranquillamente continuare a giocare senza distruggere il giochino in sé. Altri giochi consigliati vanno bene quelli sonori, come la classica pallina che fa rumore, perché simula una preda e il cane ulteriormente si diverte. Anche in questo caso il gioco però deve essere robusto. Sono da tenere in considerazione anche tutti i giochi in gomma dura particolarmente ricchi di protuberanze perché la forma granulometrica simula anche in questo caso una specie di preda. Sono da evitare come la peste i giochi elettronici, perché si possono rompere in tanti pezzi, perché se le pile vengono ingoiate sono naturalmente tossiche. I giochi di arricchimento ambientale, come il tubo in cui il cane può correre, vanno bene. L’unica cosa che consiglio è cercare di ricordare che chi gioca è un cane, che ha capacità demolitive del gioco superiori a quelle di un bambino».