Weekend eventi: Roy Paci a Palermo, Roberto Lipari a Milazzo, ma non solo

di Giuliano Spina

Con il carnevale e San Valentino ormai andati in archivio il weekend appena iniziato in Sicilia si preannuncia ricco di eventi che saranno del tutto imperdibili.

Palermo: musica, opera e street food

A Palermo il weekend offrirà diverse possibilità, a cominciare dallo spettacolo Dido and Aeneas di Henry Purcell, in scena a partire da oggi al Teatro Massimo e che mette al centro della trama la vicenda di Didone con Roberta Mameli soprano e di Enea con Dominic Sedgwick nelle vesti di baritono.

Al Sanlorenzo Mercato per tutto questo weekend sarà il turno dell’ottava edizione dello Sfincione Festival, in occasione del quale una delle più note pietanze siciliane si potrà assaggiare in diverse varianti della stessa provincia palermitana. Al Teatro Libero invece sia questa sera che domani sera alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo di Israel Galvan dedicato al flamenco, che verrà reinterpretato assieme ai Los Mellis de Huelva.

Ma l’evento clou della provincia palermitana sarà al Real Teatro Santa Cecilia, dove avrà luogo il concerto di Roy Paci, uno degli artisti più amati del panorama musicale siciliano. La prima esibizione è già stata ieri e si continuerà fino a domenica per uno spettacolo davvero coinvolgente che mescola tanti generi musicali, come è del resto nella sua specialità.

Catania e provincia: fiere, mostre e teatro

Spostando l’attenzione sulla provincia di Catania a partire da domenica e fino al 25 febbraio al SiciliaFiera di Misterbianco avrà luogo il Ristora Hotel Sicilia, l’evento dedicato ai settori della ristorazione al quale parteciperanno anche diversi chef. Ad Acireale invece continuano anche per questo weekend le sfilate di carnevale proseguiranno anche per questo weekend, sia domani che domenica 22, con il Grande Corso Mascherato. Una vera e propria maratona finale no stop dalle ore mattutine fino a quelle serali.

Oggi invece sarà inaugurata alla Galleria Carta Bianca la mostra Animum in Fabula di Oreste Monaco, una mostra fotografica che ha come tema principale quello del coraggio nell’affermazione della propria identità. Domenica mattina alle 11 invece sarà il turno delle visite guidate al Museo di Archeologia dell’Università di Catania a cura di Officine Culturali, ma soprattutto le visite all’interno del criptoportico della Villa Bellini dalle 9,30 alle 12,30 in occasione della 29esima Giornata Internazionale della Guida Turistica.

Al Teatro Ambasciatori andrà in scena questa sera lo spettacolo Uno, Nessuno e Centomila, uno dei capolavori di punta di Luigi Pirandello, con attori importante come Primo Reggiani e Jane Alexander e con la regia di Nicasio Anzelmo.

Messina e Milazzo: grandi nomi sul palco

Al Teatro Vittorio Emanuele di Messina sarà la volta dello spettacolo di Neil Simon intitolato I Ragazzi Irresistibili, questa sera e domani sera alle 21 e domenica alle 17,30. Al Teatro Trifiletti di Milazzo invece sarà il momento di Roberto Lipari con il suo show L’Ultimo Spettacolo, domani sera alle 21. Uno spettacolo nel quale l’attore palermitano mescolerà comicità e riflessione.

Siracusa, Trapani e Agrigento tra carnevale e spettacoli

Nella provincia di Siracusa, precisamente a Portopalo di Capo Passero, sarà possibile assistere al Carnevale dei due Mari, mentre al Teatro Garibaldi di Avola domenica alle ore 17,30 andrà in scena lo spettacolo La Ballata di Robin Hood al Teatro Scipuglia. Nel Trapanese non si ferma il carnevale a Paceco e a Petrosino, mentre nell’Agrigentino proseguiranno le sfilate a Sciacca. A Ragusa invece assisteremo all’atto conclusivo della mostra intitolata Andrea Camilleri. Identità, scoperta e conoscenza al Centro Commerciale e Culturale Mimì Arezzo.