Si è svolta a Mazara del Vallo, lo scorso 2 aprile, nella sede regionale della Federazione, la prima Assemblea di Agripesca Regionale Sicilia post pandemia.
Ad aprire i lavori il Presidente Regionale, Domenico Leone, seguito dai saluti del sindaco Salvatore Quinci e dai rappresentanti delle altre sigle di categoria Federpesca e Federagripesca.
A chiudere l’incontro il Dirigente generale del Dipartimento Regionale della Pesca, Alberto Pulizzi e l’Assessore Regionale alla Pesca, Toni Scilla.
Tra gli argomenti trattati: divieto di imbarco, sopravvenuto di marittimi indonesiani, il divieto, per l’anno 2022, di trasferimento temporaneo delle quote Tonno Iccat da un sistema di pesca ad un altro.
Si è dscusso anche della composizione delle GSA nelle Pesca e le conseguenze per la Sicilia e la diversa interpretazione delle direzioni marittime isolane sul Decreto del Fermo Pesca in Sicilia.
A fine lavori è stato ratificato il Direttivo Regionale di Agripesca Sicilia che riconferma il Presidente Domenico Leone ed il suo Vice Natale Amoroso.
Nominato il nuovo Direttore Regionale, Dario Rustico, e gli altri componenti del direttivo delle varie marinerie siciliane: Annalisa Spanò, Grasso Luigi, Michele Taccone, Massimo Pecorella e Peppe Marino.